CONDIVIDI
Esapekka Lappi, Toyota (©Getty Images)

WRC| Galles, il primo acuto è di Lappi

In una giornata inaugurale del Rally del Galles che anziché il solito fango ha proposto la polvere a brillare è stato Esapekka Lappi. Il finnico della Toyota si è rivelato il più rapido nella prima e unica prova finora disputata da 1,49 km, davanti al leader della generale Thierry Neuville su Hyundai, chiamato nel Regno Unito a dare prova di concretezza evitando errori grossolani, e alla Yaris del migliore dello shakedown del mattino Jari-Matti Latvala.

Quarto un Sébastien Ogier su Fiesta fresco di contratto con Citroen per il 2019, più determinato che mai a giocarsi tutte le carte per il titolo già in questo weekend. Quinto il mattatore delle ultime gara Ott Tanak su Toyota , mentre ad 1″ troviamo Andreas Mikkelsen su i20, reduce da alcuni appuntamenti sfortunati, malgrado la sua velocità.

Alle spalle del norvegese il compagno di colori Hayden Paddon, sorprendente nello scorso rally di Turchia. quindi Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5, primo tra le WRC2 e Teemu Suninen su Fiesta.

Decimo ma desideroso di mettersi in luce in vista del prossimo campionato a cui sta rischiando di non poter partecipare, Craig Breen su C3. Solamente tredicesimo l’idolo locale Elfyn Evans su Fiesta a precedere l’italiano Fabio Andolfi su Skoda R5.

Classifica Rally del Galles dopo la ps 1:

1 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Toyota Yaris WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:00.3
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:00.3
4 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +00:00.7
5 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:00.9
6 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:01.7
7 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +00:01.9
8 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 +00:02.2
9 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +00:02.2
10 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:02.5

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su  Google News