CONDIVIDI
Ott Tänak (©Getty Images)

Quindici anni dopo Markko Martin un estone è tornato a vincere in Finlandia. Leader sin dalle battute iniziali Ott Tanak non ha mai mollato. Veloce e incisivo soprattutto nella mattinata di sabato, domenica ha marchiato la gara firmando il miglior crono nella Power Stage conclusiva con tanto di 5 punti extra guadagnati.

Alle spalle del pilota Toyota, la Citroen di Mads Ostberg, il più forte nella ps 20 e in grado di staccare senza problemi Jari-Matti Latvala grazie al lavoro sulle note effettuato prima di partire per l’ultima tappa. A circa 3″ dal norvegese quindi si è posizionato il finlandese che a suo agio sulla sua Yaris e nel giardino di casa non ha commesso errori e si è portato a casa le speciali 21 e 22.

Quarto un bravo Hayden Paddon su i20, costante su un terreno piuttosto insidioso per un nono nordico. Quinto grazie all’uscita della Toyota di Esapekka Lappi in apertura di giornata il campione in carica Sébastien Ogier, su Ford Fiesta , staccato di 2’15”.

Sesto posto per Teemu Suninen, rapido sin dall’avvio di corsa, ma poi raggiunto dall’ ordine di scuderia dalla M-Sport di far passare il francese, in lotta per il mondiale. Dietro di lui l’altro fordista ufficiale Elfyn Evans e la C3 di un modesto Craig Breen.

Nono il leader della generale Thierry Neuville su Hyundai, a precedere il compagno di squadra Andreas Mikkelsen alle prese con sottosterzo e sovrasterzo.

Undicesimo e vincitore tra le WRC2 Eerik Pietarinen.

Classifica Rally di Finlandia 2018

1 Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC
2 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 WRC +00:32.7
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:35.5
4 Paddon Hayden/ Marshall S. Hyundai i20 Coupe WRC +01:35.6
5 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC +02:15.0
6 Suninen Teemu/ Markkula Mikko Ford Fiesta WRC +02:19.2
7 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +02:29.5
8 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +03:08.4
9 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +03:51.8
10 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +08:37.4