
E’ stato presentato questo domenica dapprima in esclusiva per i media presenti ad Abu Dhabi e in seguito al mondo in occasione del podio che ha visto protagonisti Bottas, Hamilton e Vettel, il nuovo logo della F1, ennesimo colpo di mano dell’americana neo proprietaria Liberty Media, intenzionata a scardinare tutto quello che è stato il passato di uno sport che in fin dei conti trova le sue radici più profonde in Inghilterra, Italia e Germania e non certo negli Stati Uniti.
All’evento hanno partecipato il direttore commerciale Sean Bratches ed Ellie Nroman, ovvero colei che con orgoglio è stata nominata la prima boss marketing della storia del Circus. Il duo ha subito voluto precisare che anche questo ennesimo provvedimento è stato preso per rendere più unita la comunità di appassionati della massima serie e che presto seguiranno altre novità che vedranno proprio i fan al centro della scena con la nascita di vere e proprie comunità.
Tornando al marchio, il layout riprende il movimento di due auto che in volata tagliano in traguardo. Il colore rosso rappresenta invece l’amore per il motorsport e a quanto pare dall’anno venturo dovrebbe essere presente anche la scritta Formula One per esteso. I team potranno decidere se applicare lo sticker sulle vetture, piuttosto che sui caschi dei piloti e una linea di merchandising dedicata verrà creata in parallelo a quella dei mattatori della categoria.
Per il momento i pareri degli interessati sono stati abbastanza contrari a questa rivoluzione. Valtteri in conferenza a tal proposito ha commentato: “Cosa aveva che non andava quello vecchio? Io lo trovavo fantastico”. “Preferivo l’altro”, ha sintetizzato Seb, mentre Ham ha riflettuto: “Quello di prima era iconico. Ve l’immaginate la Ferrari o la Mercedes cambiare logo? Per ora non mi sembra un granché, ma chissà magari con il tempo diverrà un simbolo anche per noi”.
Lights out in Melbourne in 120 days…
Roll on 2018! #F1 pic.twitter.com/pwKmTyGIt5
— Formula 1 (@F1) 26 novembre 2017
After an amazing season – a new #F1 era awaits
Our greatest races are ahead of us
#Unleash2018 pic.twitter.com/1g0KSjeVhj— Formula 1 (@F1) 26 novembre 2017
Chiara Rainis