CONDIVIDI
Lewis Hamilton (©Getty Images)

F1| Per i boss del Circus Hamilton è il migliore. Vettel 3°

Non era tanto difficile immaginarlo visto la costanza e il passo dimostrati lungo tutto l’arco della stagione, ma per la cronaca è giusto riportare che Lewis Hamilton è stato scelto, con votazione segreta, dai team principal della massima serie come il miglior pilota sullo schieramento del 2018.

Secondo il sondaggio ideato dal sito britannico Autosport, nel campionato appena concluso l’inglese della Mercedes si è confermato il più bravo. Come detto, nulla di più scontato. Diversamente a sorprendere è che alle sue spalle non c’è il vice-campione iridato, bensì Max Verstappen. L’olandese della Red Bull, vincitore in Austria e in Messico, è stato preferito a Sebastian Vettel, falloso e a tratti poco solido nelle performance malgrado un’ottima Ferrari.

Quarto e in giù di una posizione rispetto al 2017 Daniel Ricciardo. L’australiano è sparito nel confronto con Mad Max, e soprattutto dopo l’annuncio del suo passaggio nel 2019 alla Renault, è stato vittima di misteriosi blackout dell’auto, che di fatto lo hanno reso trasparente.

Giustamente premiato in sesta piazza, il debuttante Charles Leclerc. Nonostante la mancanza di esperienza, il monegasco ha in più occasioni portato la piccola Sauber in zona punti, di fatto asfaltando il veterano Marcus Ericsson. Una prestazione di rilievo che alla fine gli è valsa pure la promozione a pilota ufficiale del Cavallino.

Il finnico della Rossa Kimi Raikkonen, terzo nell’assoluta reale, è soltanto settimo, ma comunque messo meglio del connazionale delle Frecce d’Argento Valtteri Bottas, costretto a trasformarsi in zerbino di Ham e incapace di dare la zampata che ne avrebbe potuto salvare il mondiale.

Quindi l’ormai ex F1 Esteban Ocon, protagonista di ruota a ruota avvincenti, ma pure di diversi incidenti anche con il compagno di Force India Sergio Perez. Infine, a concludere la lista, Nico Hulkenberg della Renault, evidentemente preferito al team-mate Carlos Sainz.

Classifica piloti secondo i boss del Circus

1 Lewis Hamilton 218
2 Max Verstappen 139
3 Sebastian Vettel 105
4 Fernando Alonso 103
5 Daniel Ricciardo 85
6 Charles Leclerc 71
7 Kimi Raikkonen 57
8 Valtteri Bottas 38
9 Esteban Ocon 27
10 Nico Hulkenberg 23

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori