CONDIVIDI
F1, cameraman (©Getty Images)

Il rischio è quello che il Circus si trasformi in una grande americanata e la Liberty Media ce la sta mettendo davvero tutta per porre il sigillo a stelle e strisce sotto ogni aspetto e in ogni suo provvedimento. Dai pre-gara in stile boxe, alla griglia a quattro vetture, dal riferimento ai videogame, agli stand del merchandising come in NASCAR. Tutte possibilità che fanno rabbrividire ogni purista della F1 di sangue europeo, una F1 che oggi potrebbe trovarsi davanti ad un nuovo pericolo importante. Quello di finire per trasformarsi in un divertimento da divano con in mano i pop corn.

Lo scorso mese di ottobre, nel weekend del GP di Austin, era emersa l’indiscrezione di una trattativa con la piattaforma di film e serie tv Netfilx. Ora, arrivato il nuovo anno, le discussioni sarebbero entrate nel vivo e a quanto pare l’idea del colosso californiano sarebbe quella di realizzare una serie di documentari sulla vita in F1, un dietro le quinte che mira a svelare aspetti poco conosciuti del paddock da mandare in onda ogni 2 o 3 gare. Un impegno non indifferente, questo, e in un certo senso invasivo per le squadre, sempre in movimento e soprattutto gelose dei loro segreti, che starebbero già valutando se concedere il permesso,  in quanto il gruppo statunitense avrebbe fatto richiesta di inviare un suo cameraman in più o meno tutti i box e nelle singole hospitality.

“Liberty Media ha sempre valutato con attenzione le possibilità di collaborare con nuovi canali multimediali”, aveva commentato a margine del round del Texas, il direttore marketing Sean Bratches. “Crediamo che nel mondo di oggi serva una maggiore apertura verso internet, e in tal senso abbiamo dei progetti in fase di studio, compreso quello con Netflix per una partnership che potrebbe essere operativa nel 2018. Ma al momento non posso aggiungere nulla…”.

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori