CONDIVIDI
Alfa Romeo Sauber – Tatiana Calderon (Facebook)

F1 | Tatiana Calderon tester Alfa Romeo

Le donne stanno finalmente prendendo possesso anche del mondo delle corse. Nel Motomondiale sono anni che vediamo di tanto in tanto alcune ragazze correre nelle categorie minori, il sogno rosa però ora sembra estendersi anche alla F1. A realizzarlo ci sta pensando l’Alfa Romeo Sauber, che ha deciso di dotarsi di una tester donna.

Nella fattispecie la ragazza designata di pilotare l’Alfa Romeo spinta dal motore Ferrari è Tatiana Calderon. La giovane proprio domani festeggerà 25 anni. Sinora ha corso in varie categorie minori e in particolare ha partecipato ad alcuni campionati di Formula 3 e GP3.

Nuovo ruolo per Tatiana

Già nella passata stagione la giovane pilota era entrata nel programma Sauber. La colombiana, infatti, aveva la possibilità utilizzare il simulatore del team oltre a continuare a correre in GP3. In questo 2018 però, con l’avvento di Alfa Romeo, il team svizzero ha deciso addirittura di promuoverla a tester, davvero un grande attestato di stima nei confronti della ragazza.

La Calderon subito entusiasta ha pubblicato sul proprio profilo il seguente comunicato: “Sono davvero entusiasta di annunciare che continuerò il mio viaggio in F1 con la Sauber Alfa Romeo quest’anno come pilota di prova. Grazie alla squadra per il loro supporto e la fiducia”.

Come riportato da “Speedweek”, la giovane Tatiana in merito ai suoi avversari maschi ha così raccontato: “Molti di loro mi dicono ancora che sono stati feriti nell’orgoglio quando li ho superati. Mi hanno anche detto però che ho fatto davvero un ottimo lavoro. Questo però dimostra che è complicato ancora per i ragazzi accettare questa cosa”.

La colombiana ha poi continuato: “Ci vuole un collo molto forte per guidare queste vetture, ma mi sono allenato tanto e credo di poter far bene in F1“. Insomma Tatiana lancia la sfida, sono tutti avvisati.

Antonio Russo