CONDIVIDI
Sébastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Spagna, Ogier parte full gas. Loeb sbaglia

E’ partito con una speciale spettacolo da 3,20 km sulle strade centrali di Barcellona l’atteso Rally di Spagna che vede al via diversi protagonisti del passato della disciplina come Sébastien Loeb, Petter Solberg e Ken Block.

Ad uscire vincitore di questo primo assaggio di gara è stato il campione del mondo in carica Sébastiaen Ogier su Ford Fiesta. Il francese, al top già al mattino nello shakedown, ha terminato la ps in 3’35″03 precedendo di 3″7 l’attuale leader della generale Thierry Neuville su Hyundai e di 4″2 il mattatore delle ultime corse non fosse per il problema accusato in Galles Ott Tanak su Toyota.

Quarto posto per Andreas Mikkelsen su i20, quindi il buon Elfyn Evans e Fiesta e il transalpino Eric Camilli in azione con la Polo di nuova generazione Gti R5. Celebrato enfant du pays Dani Sordo ha concluso 7° a 7″5,a precedere il migliore delle WRC 2 ovvero Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5.

Nono dopo aver vissuto un brivido alla prima curva Craig Breen su C3, poi il ceco Jan Kopecky su Fabia R5. Anonimo undicesimo crono per Jari-Matti Latvala su Yaris, in difficoltà nella messa in temperatura delle gomme dure. Avvio cauto anche per il collega di marca Esapekka Lappi, giusto alle sue spalle.

Quindicesimo l’istrionico Solberg a 11″9 e trentaduesimo il funambolico Block a 26″5. Per quanto riguarda l‘Extraterrestre, il suo rally comincia in salita avendo spento in un tornantino sinistro poco dopo la linea di partenza. Un errore che gli è costato 15″8 e lo ha relegato in 26esima posizione.

Classifica Rally di Spagna dopo la ps 1:

1 Ogier S./ Ingrassia J. Ford Fiesta WRC
2 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:03.7
3 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC +00:04.2
4 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +00:05.6
5 Evans Elfyn/ Barritt Daniel Ford Fiesta WRC +00:06.0
6 Camilli Eric/ Veillas Benjamin Volkswagen Polo Gti R5 +00:07.4
7 Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC +00:07.5
8 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 +00:08.6
9 Breen Craig/ Martin Scott Citroën C3 WRC +00:08.7
10 Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 +00:09

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori