CONDIVIDI
Ferrari (©Getty Images)

Quando manca poco più di un’ora al termine di questa terza giornata di test pre-stagione della F1 al Montmelo resa praticamente inutile dalla neve del mattino e dalla pioggia copiosa del pomeriggio, la Ferrari ha deciso di non girare a causa del ghiaccio sui cordoli e  della neve nelle vie di fuga.

In pratica, per il Cavallino i rischi elevati di danneggiare l’ala anteriore, il muso o il fondo in caso di uscita, non valgono la candela. Meglio quindi lasciare Kimi Raikkonen riposare al box, in attesa di un meteo più clemente che dovrebbe arrivare già giovedì quando alla guida ci sarà Sebastian Vettel.

La Rossa non è comunque stata l’unica a optare per il giorno di riposo. Anche la Mercedes con Valtteri Bottas è restata spenta. Anzi il finnico prima è stato pizzicato con la tuta nei pressi del garage Williams e poi si è ritirato nella sua hospitality assieme ad un amico inanimato.

Per quanto riguarda gli altri team di rilievo Red Bull, McLaren e Williams nelle mani di Daniel Ricciardo, Fernando Alonso e Robert Kubica hanno più che altro effettuato finora degli installation lap, in modo da verificare almeno che l’auto sia in ordine e che il freddo non abbia creato dann. In azione anche l’Alfa Romeo SAuber, grande attesa del campionato 2018 per questa partnership commerciale che potrebbe aprire le porte ad un grande ritorno.

Piloti in pista

Ricciardo Red Bull senza tempo
Alonso McLaren ”
Ericsson Sauber ”
Kubica Williams ”
Hartley Toro Rosso ”

Non hanno partecipato

Mercedes
Ferrari
Force India
Renault
Haas