CONDIVIDI
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, Mercedes (©Getty Images)

L’indiscrezione è stata diffusa da Motorsport.com. Secondo un anonimo ingegnere tedesco, attivo nella F1 anni ’80, la Mercedes si presenterà sin dai test invernali di Barcellona con un margine considerevole in termini di potenza della power unit.

“Le Frecce d’Argento dispongono di un motore potente, affidabile e che consuma meno degli altri. Un vantaggio non da poco visto che l’impatto dell’Halo dal punto di vista aerodinamico sarà maggiore di quello che le squadre si immaginavano e avrà altresì effetto sulle strategie determinando un sensibile aumento dei consumi”, ha spiegato il misterioso tecnico convinto che neppure il divieto di usare l’olio lubrificante per “dopare” la benzina potrà mettere in difficoltà Stoccarda.

“A Brixworth sono talmente avanti che ne risentiranno meno di altri. Hanno lavorato sodo sul propulsore 2018 già nella seconda parte della stagione 2017 e le ultime prestazioni di Lewis Hamilton erano già frutto di quelle scelte. A mio avviso in avvio di campionato disporranno di una cinquantina di cavalli in più rispetto alla concorrenza, tenuto conto che Ferrari, Renault e Honda perderanno potenza per cercare l’affidabilità necessaria a durare 7 GP”, ha aggiunto rivelando che il team germanico avrebbe pure prodotto una nuova turbina utilizzando una lega innovativa capace di resistere a regimi di rotazione maggiori. Un importante aiuto a cui dovrebbe aggiungersi quello dato dal carburante Petronas, uno step avanti in termini di qualità rispetto a quello vecchio disponendo di molecole ad hoc per sfruttare le qualità della PU modificata.

“Ho la sensazione che in alcune occasioni non siano stati i motopropulsori a mancare di qualità andando ad inficiare le prestazioni complessive, quanto proprio il fuel  carente e incapace di valorizzare il potenziale dei motori. Secondo me quindi assisteremo anche ad una bella battaglia fra i petrolieri con un possibile ruolo di peso nel risultato finale”, ha infine considerato.

Chiara Rainis