CONDIVIDI
Antonio Giovinazzi (©Sauber Twitter)

F1 | L’Italia torna nel Circus! Giovinazzi nuovo pilota Sauber

Chi era presente a Singapore non sarà rimasto sorpreso della notizia visto che il modo con cui il boss Ferrari Maurizio Arrivabene a Marina Bay aveva parlato del futuro del pilota pugliese aveva fatto presagire un pronto annuncio in chiave positiva.

Questo martedì però è arrivata la conferma. Dopo 7 anni di assenza, un italiano tornerà sullo schieramento dei GP di F1. Stiamo parlando ovviamente di Antonio Giovinazzi, fresco di firma con l’Alfa Romeo Sauber. Il vice campione GP 2016 andrà quindi ad affiancare Kimi Raikkonen. Di conseguenza rimosso dal ruolo di guida ufficiale Marcus Ericsson rimasto quest’anno nel team al posto del più meritevole Pascal Wehrlein per questioni di finanziarie.

“E’ un sogno diventato realtà. E’ un vero piacere poter correre per questa squadra. Da italiano, inoltre, reputo un onore poter rappresentare un brand così iconico e di successo nel nostro sport come Alfa Romeo”, il commento emozionato del 24enne.

“Abbiamo voluto prima mettere sotto contratto Raikkonen in quanto è un driver di grande esperienza che certamente darà un contributo importante per quanto concerne lo sviluppo della vettura e accelererà il processo di crescita dell’intera equipe. Adesso invece, assieme ad Alfa siamo lieti di accogliere Giovinazzi, che prenderà il posto di Charles Leclerc. Abbiamo già avuto l’opportunità di lavorare con lui in passato e ha dato prova di possedere un forte potenziale”, la dichiarazione del responsabile Frederic Vasseur.

Per quanto concerne lo svedese, la Sauber ha comunicato via Twitter che non verrà messo alla porta, bensì dal 2019 svolgerà il compito di tester e di riserva in caso di infortunio di uno dei due titolari.

Chiara Rainis

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su  Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori