CONDIVIDI
Sergio Marchionne e John Elkann (©Getty Images)

F1 | John Elkann piange Marchionne: “Ho perso un amico”

Sembra ieri, e in effetti lo è, quando si scrivevano articoli sulla battaglia di Sergio Marchionne contro Liberty Media e FIA che per il 2021 speravano di poter dare l’ok ad una F1 standardizzata, alla portata di tutti, dove una macchina era uguale all’altra. Ebbene, in un attimo, è cambiato tutto e oggi siamo qui a raccontare una storia diversa. Nessuna lotta di nervi o d’interessi, bensì il ricordo di un uomo, finito sotto i riflettori nel 2009 per il suo tentativo di far tornare in vita le comatose Chrysler e FIAT e per aver raccolto nel 2014 dalle mani di Luca Cordero di Montezemolo il comando della Scuderia più amata della storia del Circus.

Tra i primi ad esprimere il proprio cordoglio l’appena nominato Presidente Ferrari John Elkann.”E’ accaduto, purtroppo, quello che temevamo. Sergio, l’uomo e l’amico, se n’è andato”, ha detto dichiarato il nipote del grande Gianni Agnelli.”Penso che il miglior modo per onorare la sua memoria sia far tesoro dell’esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e apertura mentale di cui è sempre stato il più convinto promotore”.

Classe 1952, laureato in filosofia, Mister Maglioncino non ha mai avuto paura di esprimere le proprio idee e di rispondere a tono ai cosiddetti poteri forti. Uomo di economia e poco di sport è stato comunque in grado di farsi rispettare all’interno di un pianeta un po’ atipico come quello della massima serie a ruote scoperte.

“Siamo profondamente addolorati per la morte di Sergio Marchionne”, il comunicato ufficiale del CEO della F1 Chase Carey. “E stato un grande leader nel mondo dell’automotive e in generale del business. Ha saputo guidare l’azienda con passione, energia e intuizione e ha rappresentato un’ispirazione per tutti. Il suo contributo è stato immenso. Come amico ci mancherà molto, Il nostro pensiero in questo momento difficile va alla famiglia, a tutti i suoi cari e a colleghi”.

Chiara Rainis