CONDIVIDI

Ferrari (©Getty Images)
F1 | Ferrari con un’arma segreta a Silverstone

Per il prossimo appuntamento in calendario, ossia il GP d’Inghilterra, in programma nel weekend in arrivo, la Ferrari avrà a disposizione un importante aggiornamento che dovrebbe aiutarla a contrastare gli attacchi della Mercedes, nel giardino di casa delle sue fabbriche F1. Enrico Cardile e David Sanchez, attuali aerodinamici del Cavallino, hanno programmato il debutto di un nuovo fondo nel posteriore che dovrebbe riguardare anche il diffusore della SF71-H, il tutto per rispondere al meglio alle esigenze dei tanti curvoni veloci presenti.

Pur senza la volontà di rivoluzionare l’essenza della vettura 2018, Maranello continuerà ad introdurre update, per rintuzzare il ritorno delle Frecce d’Argento, punte nell’orgoglio dal doppio ko rimediato in Austria, ma pure per la ripresa delle Red Bull che notoriamente nella seconda fase del campionato riescono sempre a crescere.

Tornando alle necessità di Silverstone , essendo fondamentale sul rapido layout britannico poter contare sulla massima efficienza aerodinamica, i tecnici diretti da Mattia Binotto torneranno a chiudere gli sfoghi delle pance visto che ci sarà una minore bisogno di estrarre l’aria calda dai radiatori considerate le miti temperature che si incontrano di solito. Anche le ali subiranno l’adeguamento alle caratteristiche del tracciato che è a carico medio, quindi del tutto simile al Red Bull Ring.

Facendo un salto indietro di 12 mesi, lo scorso anno in UK la Rossa concluse sul podio con Kimi Raikkonen e soltanto settima con Sebastian Vettel per problemi molto gravi di usura gomme, questa volta però dovrebbe essere tutto diverso. La macchina attuale si adatta più facilmente ad ogni condizione e il fondo è stato riasfaltato.

Negli ultimi round la Scuderia ha preferito nascondersi al venerdì e dedicarsi alla ricerca dell’assetto più efficace. Vedremo se anche in questa occasione lascerà andare avanti le dirette avversarie, o se grazie agli upgrade sarà sin da subito in grado di fare la voce grossa.

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori