CONDIVIDI
Billy Monger ( Billy Monger Twitter)

Non poteva essere più dolce il rientro alle competizioni di Billy Monger, la giovane promessa dell’automobilismo britannico che poco meno di un anno fa aveva visto il suo sogno di diventare un professionista trasformarsi in un incubo quando durante una gara di F4 un terribile incidente lo aveva privato di entrambi gli arti inferiori.

Questo sabato all’ Oulton Park, nel round inaugurale della stagione 2018 della BRDC F3 inglese, il 18enne ha subito conquistato un podio. Competitivo sin dai prima istanti in cui ha ripreso la pista, il biondino si è qualificato quinto ad appena mezzo secondo dalla vetta. Al pronti via della corsa, un contatto tra il poleman Clement Novalak e il quarto di sessione Krishnaraaj Mahadik ha fatto il resto e lui, da vero combattente quale è, è riuscito a tenersi stretto il terzo posto rintuzzando gli attacchi di un agguerrito Tom Gamble.

Ad ottenere il successo alla fine dell’evento è stato il driver della Double R, scuderia un tempo gestita da Kimi Raikkonen, Linus Lundqvist, bravo ad approfittare del caos del primo giro, mentre il compagno di Monger alla Carlin, Nicolai Kjaergaard è giunto in piazza d’onore a 0,826s dal leader.

Per il talentuoso Billy purtroppo si è trattato di una partecipazione one-shot non avendo ancora firmato per nessuna squadra per l’intero campionato a causa della mancanza di budget.La speranza è che magari la stessa equipe made in UK gli conceda qualche chance in più alla luce di questo ottimo risultato.

Il pauroso botto del ragazzo di Charlwood aveva scosso gli animi di molti piloti di F1, tanto da spingerli nei giorni appena successivi al fatto a dare vita ad una raccolta fondi per aiutarlo. In occasione del GP di Silverstone Lewis Hamilton lo aveva invitato nel box Mercedes e a febbraio, per la presentazione della nuova W09, lo aveva voluto con sé quale ospite d’onore.

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori