CONDIVIDI
Griglia F1 Montecarlo (©Getty Images)


F1 | Dal Canada piloti in griglia 10 minuti prima

Il Consiglio Mondiale ha deciso. Riunitosi questo giovedì a Manila, nelle Filippine, il Gotha del Motorsport, oltre a ratificare le norme per il 2019 orientate a favorire i sorpassi rigurdanti principalmente l’aerodinamica dell’ala anteriore, i condotti dei freni anteriori, le bargeboard e l’alettone posteriore, ha decretato un cambiamento nella procedura di partenza che entrerà in vigore già dal prossimo appuntamento previsto nel weekend a Montreal e che coinvolgerà direttamente i piloti.

Fino ad ora la pit lane veniva chiusa 20 minuti prima dell’inizio del giro di formazione, con l’inno nazionale del Paese ospitante suonato a 14 minuti dal via. Dal Canada invece i driver dovranno abbandonare la corsia box con 10 minuti di anticipo in modo da dedicare più tempo ai media presenti sulla griglia di partenza e soprattutto alle televisioni collegate in diretta, così da trasmettere al pubblico a casa le loro emozioni a caldo e rendere il pre-GP più eccitante rispetto ad adesso.

Rivoluzione casco F1 e non solo

In contemporanea con i suddetti provvedimenti la Federazione Internazionale ha stabilito l’adozione di una nuova tipologia di caschi dall’anno venturo dal nome 8860-2018, il quale verrà reso obbligatorio in tutte le categorie. L’elmetto 4.0 offrirà un certo numero di benefici in termini di sicurezza, compresa una protezione balistica avanzata, un maggior assorbimento dell’energia in caso di urto e una più ampia estensione dell’area protettiva.

“I caschi attuali sono già tra i più sicuri al mondo, ma il nuovo standard sarà un vero e proprio livello successivo. E’ importante che i reparti ricerca e sicurezza continuino sempre a migliorare e questo è il motivo per cui stiamo chiedendo a tutti i produttori di soddisfare i canoni necessari per competere nei nostri campionati”, il commento del delegato federale Laurent Mekies.

Nel corso del programma di progettazione i ricercatori hanno lavorato a stretto contatto con i più importanti fornitori ufficiali del Circus come Stilo, Bell Racing, Schuberth e Arai.

Chiara Rainis