CONDIVIDI
Ayrton Senna (©Getty Images)

F1 | Ayrton Senna, la famiglia fa un regalo a Papa Francesco

Da sempre molto religiosa la famiglia Senna ha deciso di fare un regalo speciale a Papa Francesco. In occasione del triste anniversario dei 25 anni dalla scomparsa di Ayrton, Paula Lalli, nipote del grande campione brasiliano, si è impegnata in prima persona nella creazione di un prodotto artistico che farà recapitare in Vaticano prima della Pasqua.

Di cosa si tratta – La più giovane tra i figli di Viviane Senna, su commissione della nonna Neyde, ha creato un busto raffigurante l’indimenticato zio scomparso a seguito di un incidente nel corso del GP di Imola nel 1994. La data della consegna della statua dal nome “My Ayrton”  è fissata per mercoledì 17 aprile.

L’opera di Paula arriverà alle 9:30 e verrà inserita tra i beni visitabili dal pubblico dei Musei Vaticani. L’idea di rendere questa scultura in un omaggio a Francesco I è venuta a Claudio Giovannoni, imprenditore e amico personale della famiglia del 3 volte iridato di F1.

Ho ricevuto con orgoglio l’incarico da mia nonna nel 2016. Voleva raffigurare affettuosamente Ayrton per come lo ricordava la famiglia. Ho accettato la sfida, pur riconoscendo la difficoltà del compito“, ha scritto la giovane sul suo account Facebook. “Poche creazioni di questo genere hanno infatti ottenuto l’approvazione“.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ho realizzato l’opera durante la mia prima gravidanza rifacendomi a foto in nostro possesso e a ricordi. Per cercare di rendere vivi alcuni elementi anatomici del viso ho chiesto a mia sorella Bianca di posare per me come modella, dato che c’è somiglianza in alcune zone”.

In origine ho utilizzato l’argilla e poi la plastilina, con cui l’ho terminata pochi giorni prima di dare vita a mio figlio. Quando ho mostrato il busto a mia madre si è complimentata e anche nonna ha apprezzato“, il racconto della Lalli che ha poi spiegato con Giovannoni le ha convinte a tramutare un oggetto famigliare in un regalo per il Papa.

Sapeva quanto Ayrton fosse credente, dunque gli è venuta in mente questa possibilità“, ha affermato rivelando che non potrà essere presente alla consegna a differenza della sorella Bianca.

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori