CONDIVIDI
Ferrari 308 (©Getty Images)

Per i palati più fini del motorsport è in arrivo un’entusiasmante notizia. Il prossimo 12 maggio la RM Sotheby’s batterà all’asta la mitica Ferrari 308 GTS che l’indimenticato Gilles Villeneuve utilizzava come veicolo personale per gli spostamenti da casa alla fabbrica di Maranello. Condizioni perfette e cifre molto probabilmente da capogiro sulla scia di quelle raggiunte dalle monoposto appartenuta ad Ayrton Senna e ultimamente protagoniste assolute delle vendite per collezionisti dal portafoglio capiente.

Per chi non si ricordasse l’auto in questione, basta un unico dettaglio. Stiamo parlando di quella che lo stesso Drake regalò al suo amato canadesino per consentirgli gli spostamenti dalla propria abitazione, situata a Montecarlo, al quartier generale della Scuderia. Come in tutta la sua carriera e breve vita, temerario e incurante del rischio, il vincitore di 6 GP di F1 al suo volante riuscì a stabilire un record da ritiro della patente, avendo in più di un’occasione coperto la lunga tratta in appena 2h25″, qualcosa di impensabile con il traffico di oggi.

A questo proposito sono diventati patrimonio dei fan dei motori i racconti dell’ingegner Mauro Forghieri e dell’ex pilota della Rossa Jody Scheckter, passeggeri per caso di Gilles e parecchio intimoriti al termine dell’esperienza.

La 308 GTS disegnata da Pininfarina in colore “Rosso Dino” e con alle spalle 36.600 km di strada, è accompagnata da tutti i documenti di autenticità recanti i dati più importanti, come il numero del telaio (21371), motore (04385) e targa (MO 439235).

Dopo la morte del folletto del Quebec avvenuta l’8 maggio 1982 sul tracciato di Zolder, la macchina fu tenuta nella sede del Cavallino a Maranello fino al 1984 per poi vessere acquistata da Michele Superbo. Nel 1994 passò quindi alla moglie di quest’ultimo, Rosanna, la quale nel 2010 la vendette in Danimarca, ove rimase esposta in un museo. Infine nel 2012 arrivò a Modena per una mostra dedicata proprio all’Aviatore.

Il costo di partenza per adesso non è stato svelato, tuttavia siamo certi che raggiungerà numeri importanti. Per capirci già solo in versione anonima, una vettura del genere è stimata attorno agli 80.000€.

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori