CONDIVIDI
Sebastian Vettel (©Getty Images)

I tecnici Pirelli stamane faranno le analisi spettrometriche a Milano sui resti della gomma di Raikkonen. Bisognerà chiarire perchè sono emerse le tele dal battistrada ormai azzerato. Un enigma che ha scombussolato la fase finale del GP di Silverstone in casa Ferrari, con entrambi i piloti costretti a rientrare ai box per problemi ai pneumatici.

“Crediamo che i due tipi di danni sono diversi, ma ancora bisogna dimostrare”, ha dichiarato il direttore Pirelli Motorsport Mario Isola. Gli addetti dell’azienda italiana dovranno indagare il danno allo pneumatico per determinare la causa esatta. Ma si confronteranno anche i dati delle altre squadre al fine di avere spiegazioni più dettagliate. Ma preannuncia: “L’anteriore sinistro qui deve sopportare elevati carichi”.

Resta una misteriosa coincidenza come Raikkonen e Vettel abbiano avuto problemi a distanza di tempo così ravvicinata. Kimi nel corso del 49esimo giro, mentre a Sebastian è toccato un giro più tardi, quando i due piloti della Rossa erano rispettivamente secondo e quarto e hanno concluso la gara di Silverstone al terzo e al settimo posto.

La causa più probabile è l’usura dovuta alle eccessive sollecitazioni. Il ritmo gara si è disputato con un passo di circa 5 secondi più veloce rispetto allo scorso anno. “Per quanto riguarda Vettel, l’anteriore sinistra ha perso aria, dunque si può presumere una foratura. Per Raikkonen non c’è stata perdita di aria – ha detto Mario Isola -. Provvederemo comunque a svolgere, con l’aiuto del team Ferrari, con i dati in loro possesso, una profonda analisi sulle gomme interessate”.

Molte le varianti da verificare. “Nei dati di telemetria possiamo vedere se avevano vibrazioni, o se ci fossero alte temperature”. Da escludere che la Ferrari avesse pressione gomme al di fuori delle specifiche del produttore. Ma nelle prossime ore ne sapremo di più.

 

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori