CONDIVIDI
Ferrari SF71-H (©Ferrari Twitter)

Ormai è tutto pronto per il debutto delle F1 2018 previsto per domani al Montmelo, tracciato re dei test invernali del Circus. Questa domenica intanto la Ferrari ha effettuato il suo shakedown di verifica proprio sulla pista spagnola con Sebastian Vettel in azione al mattino e Kimi Raikkonen, al suo posto nel primo pomeriggio e protagonista altresì della sessione inaugurale del 26.

In condizioni climatiche quasi calde la Rossa ha percorso i consueti 100 km del filming day senza riscontrare particolari problemi e ha concluso la giornata facendo simulazioni di pit stop fino alle 18. sUlla macchina sono apparse le prime modifiche rispetto alla versione della presentazione nella zona dell’S Duct e dei deviatori di flusso.

Delle prove del Cavallino, purtroppo non sono disponibili immagini o video.

Kubica in pista

Sempre in Spagna, ma ad Aragon è entrato in azione pure Robert, il quale tornerà al volante della Williams martedì e mercoledì pomeriggio, ovviamente a Barcellona. Come nel caso della Ferrari anche la sessioni demo della scuderia di Grove è stata baciata dal sole, ma a differenza della scuderia italiana il polacco è stato dotato di un casco con videocamera per mostrare, sulla scia di quanto fatto dalla Mercedes con Valtteri Bottas, cosa vede un pilota dall’abitacolo dotato di Halo, il sistema di protezione voluto dalla FIA per evitare il ripetersi di incidenti come quello occorso a Jules Bianchi o a Felipe Massa.

Per il driver di Cracovia, al rientro in F1 dopo un assenza cominciata nel 2011, si è trattato di un primo assaggio della nuova monoposto che da lunedì sarà impegnata in un pre-stagione quanto mai atteso.

Siccome il team di Sir Frank ha deciso di far guidare la FW41 per mezza giornata a ciascun pilota, Kubica si alternerà il volante con Sergey Sirotkin, presente il giorno 27 mattina e con Lance Stroll, alla guida il 28 mattina.

Chiara Rainis

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori