CONDIVIDI
Fernando Alonso (©Getty Images)

E’ il giorno del debutto di Fernando Alonso alla 500 Miglia di Indianapolis. Per la prima volta salirà sulla vettura McLaren Honda gestita dal team Andretti Autosport. Dopo un primo contatto al simulatore lo spagnolo sperimenterà le prime vere sensazioni al volante di una IndyCar, a pochi giorni dall’ennesimo flop in Formula 1.

Sarà un test di 8 ore sull’ovale di Indianapolis, start a partire dalle 15:00 e fino alle 23:00 ora italiana. Tempo permettendo, perchè in queste zone è facile attendersi tempo instabile, con le previsioni che non escludono piogge in serata. Le temperature saranno piuttosto basse, intorno ai 10°C. Abbinate alla pioggia potrebbero formare un mix che metterebbe a dura prova le vetture.

“Ho passato ben quattro ore al simulatore – ha spiegato Fernando Alonso all’indomani del GP di Sochi -. E’ stato interessante per avere una prima impressione, ma naturalmente so che la guida reale in IndyCar sarà qualcosa di completamente diverso. Ma il simulatore ti dà una prima sensazione delle capacità di guida… Vedremo che tempo fa, attualmente c’è un po’ di incertezza su Indianapolis”.

Sarà importante trascorrere quanto più tempo possibile sull’ovale, per prendere confidenza con il circuito, con la monoposto, con gli avversari. “So che devo imparare molto in poco tempo. Ma questo fa parte del fascino di quest’avventura – ha aggiunto il pilota McLaren -. “Non vedo l’ora di mettermi alla prova, una macchina da corsa completamente diversa mi farà bene. Ma una cosa è chiara, la Formula 1 rimane al centro del mio mondo”.

Lo spettacolo odierno sarà visibile anche in Europa attraverso i social, con una copertura di tre ore in totale. Interverranno Michael Andretti e Mario Andretti, Il CEO McLaren Zak Brown, l’allenatore Honda Gil de Ferran, l’ex pilota da corsa Bryan Herta, ora proprietario del team, Alexander Rossi, vincitore della 500 Indy 2016. Per la speciale occasione Fernando Alonso ha studiato una grafica ad hoc per il suo casco.

 

Retro is the way forward . Helmet. #indyHelmet #alonsoIndy500

Un post condiviso da Fernando Alonso (@fernandoalo_oficial) in data: