CONDIVIDI
Fernando Alonso (©Getty Images)

Fernando Alonso è stato il migliore al termine della terza sessione di test della F1 al Montmelo. L’iberico della McLaren, autore di ben 11 tornate, è stato l’unico a fare un giro veloce fermando il cronometro sul 2’21″268 proprio nei minuti conclusivi della sessione. In pista assieme a lui, malgrado la pioggia battente, seppur per sole 2 tornate Daniel Ricciardo con la Red Bull e Brendon Hartley con la Toro Rosso. Il neozelandese ha lavorato sull’aerodinamica e montato un laser speciale sotto il muso per misurare l’altezza da terra della vettura.

Un solo installation lap per Marcus Ericsson con l’Alfa Romeo Sauber. Stesso quantitativo per Robert Kubica, salito sulla Williams FW41 dopo un intenso turno di interviste con i media.

Per quanto concerne la Ferrari, la Rossa ha preferito restare ai box per evitare rischi inutili. In particolare le chiazze di ghiaccio sui cordoli hanno scoraggiato il Cavallino, in quanto in caso di uscita il pericolo di rovinare muso, fondo e ala anteriore era più elevato. Giovedì comunque non dovrebbero esserci problemi di clima e dunque Sebastian Vettel potrà comodamente riprendere quanto lasciato in stand by da Kimi Raikkonen oggi. Medesima scelta di riposo per la Mercedes, con Valtteri Bottas attivo solo nell’alternasi tra la pit lane e l’hospitality, così come per la Force India e la Renault.

Ricordiamo che il circuito spagnolo stamane si è trovato ricoperto da una coltre di neve, scioltasi solo nel pomeriggio quando ha cominciato a piovere, motivo per cui non è stato possibile girare per quasi l’intero turno.

Classifica Test F1 Barcellona Giorno 3:

1 Alonso McLaren 2m21.268s
Ricciardo Red Bull senza tempo
Hartley Toro Rosso ”
Ericsson Sauber ”
Kubica Williams ”
Mercedes ”
Ferrari ”
Force India ”
Renault ”

Chiara Rainid