CONDIVIDI
MotoGP – GP Silverstone (Getty Images)

F1 | Disastro MotoGP, ora il GP di Silverstone molla la F1? (FOTO)

L’ultimo weekend di MotoGP potrebbe aver dato l’ultima mazzata al GP di Silverstone. L’autodromo britannico, un po’ come tutti i vecchi tracciati, è da anni a rischio fallimento. Le spese per l’ammodernamento delle strutture sono state davvero esose e una cattiva gestione del tutto ha portato ad una situazione economica davvero critica.

La gara cancellata di MotoGP porterà inoltre un danno economico immenso agli organizzatori del GP di Silverstone. Per prima cosa ci sono i soldi dei biglietti da restituire ai tifosi, poi i danni da pagare e infine un asfalto nuovo da rifare. Insomma la botta è di quelle pesanti.

Silverstone sempre più a rischio

La MotoGP potrebbe decidere di abbandonare il tracciato britannico e la stessa sorte però potrebbe presto toccare anche alla F1, che non ha avuto gli stessi problemi delle moto solo per un mero caso di fortuna avendo beccato un weekend asciutto.

Le ombre sulla F1 sono state gettate dagli stessi organizzatori del GP di Silverstone, che sui propri canali social ufficiali hanno già lanciato la prevendita per il prossimo Gran Premio con la seguente didascalia: “F1 Rolex British Gran Prix 2019 sta tornando a Silverstone per quello che potrebbe essere la nostra ultima gara. Non perdertela e acquista i biglietti al miglior prezzo ora”.

Insomma parlare di ultima gara sa un po’ di sentenza per uno dei tracciati storici della F1. I guai economici sono tanti, evidenti ed ingrossati da quanto accaduto domenica. C’è ancora un po’ di tempo per provare a salvare Silverstone, ma la vita di questo tracciato al momento sembra davvero agli sgoccioli.

Antonio Russo