CONDIVIDI
 Adrien Van Beveren (©Getty Images)

La quarta tappa della Dakar tutta giocata nel territorio di San Juan de Marcona, ha regalato un colpo di scena. Sam Sunderland, vincitore del raid nel 2017 e protagonista dell’avvio di corsa con due centri è stato vittima di una caduta che lo ha costretto a finire la tappa in elisoccorso a causa di forti dolori alla schiena.

Se il britannico ha chiuso piangendo, Adrien Van Beveren ha potuto sorridere. Il francese, che ora comanda la generale con 1’55” di vantaggio, si è aggiudicato la tappa per 5′ seguito dal connazionale e collega di Yamaha Xavier De Soultrait. Terzo invece ha terminato l’austriaco Mattihas Walkner su KTM. Quarto è giunto Pablo Quintanilla su Husqvarna,seguito a 7’45 da Stefan Svitko dello Slovnaft Rally Team e a 8’39 da Daniel Oliver Carreras della Himohinsa Racing.
Soltanto ottavo Kevin Benavides, quarto della complessiva, a precedere Joan Barreda Bort, al top nella seconda giornata, su Honda. Dodicesimo Michael Metge su Honda, quattordicesimo invece Toby Price su KTM staccato di oltre 13′. Migliore degli italiani il solito Alessandro Botturi, 23° a 20’20. solo 25esima la brava spagnola della KTM Laia Sanz. 33° Jacopo Cerutti a 39’59.

“Ho battagliato con Barreda ad inizio stage, poi però ho cominciato ad accusare la sete e allora mi sono preso del tempo. Mi sono detto che dovevo stare calmo e aspettare il momento giusto per sueprare gli altri davanti. Quando sono arrivato sulle dune ho ripreso ad andare e alla fine ho aperto un bel gap sulla concorrenza. Sono felice. Ho lottato da vicino con De Soultrait, per cui mi sono anche divertito. E’ stato bello vincere così”, ha commentato Van Beveren.

Classifica generale Dakar moto dopo la tappa 4:

1 Adrien van Beveren Yamaha 11.03’23”
2 Pablo Quintanilla Husqvarna +1’55”
3 Kevin Benavides Honda +3’15”
4 Matthias Walkner KTM +5’23”
5 Xavier de Soultrait Yamaha +7’34”
6 Toby Price KTM +10’14”
7 José Cornejo Honda +12’06”
8 Franco Caimi Yamaha +12’48”
9 Gerard Farres KTM +13’05”
10 Antoine Meo KTM +13’47”