CONDIVIDI
Cyril Despres (Getty Images)

Dopo una prima giornata targata Toyota, è arrivata la zampata di Peugeot nella seconda. Nella tappa che ha portato il gruppo da Pisco a Pisco per un totale di 267 km, il francese Cyril Despres è stato il migliore, precedendo di 48″ il collega di marca Stephane Peterhansel e di 3’08 Sébastien Loeb, protagonista di una partenza di Dakar non particolarmente fortunata.

A 7’26 la prima Hilux di Giniel De Villiers, seguita a 12’53 dalla Mini X-Raid di Orlando Terranova.Sesto posto per Carlos Sainz. Arrivato al WP1 davanti a tutti, l’iberico è stato costretto a rallentare a causa di due gomme stallonate, che gli hanno fatto perdere 13’09”. Non bastasse, il suo copilota Lucas Cruz ha avvertito un malessere fisico che non ha di certo aiutato.

Settima piazza per Mikko Hirvonen su X-Raid, quindi il vincitore di ieri Nasser Al-Attiyah, penalizzato dalla posizione di start. Buona nona piazza assoluta per Martin Prokop al volante della prima Ford F150 EVO a precedere la Toyota Gazoo di Berhard Ten Brinke.

Da segnalare il quasi immediato ritiro dello statunitense Bryce Menzies, precipitato da una duna dopo appena 6 chilometri di speciale. L’americano è uscito indenne dal brutto incidente, mentre il suo Buggy MINI è apparso molto danneggiato.

Hanno incontrato noie che gli impediranno di lottare per i piazzamenti: Yazeed Al-Rajhi e Boris Garfulic, con il primo finito contro la vettura dell’avversario, per cui entrambi sono stati costretti a fermarsi per attendere l’assistenza e riparare le vetture, e Lucio Alvarez, capottatosi con la sua Toyota e obbligato ad attendere aiuto per rimettere la macchina sulla quattro ruote.

Classifica generale Dakar auto dopo la tappa 2:

1 Despres/Castera Peugeot 3008 DKR 3.21’27”
2 Peterhansel/Cottret Peugeot 3008 DKR +0’27”
3 De Villiers/von Zitzewitz Toyota Hilux +5’44”
4 Loeb/Elena Peugeot 3008 DKR +6’09”
5 Al-Attiyah/Baumel Toyota Hilux +12’15”
6 Terranova/Graue MINI John Cooper Works X Raid +12’50”
6 Hirvonen/Schultz MINI John Cooper Works X Raid +12’50”
8 Sainz/Cruz Peugeot 3008 DKR +13’12”
9 Prokop/Tomanek Ford F150 EVO +14’32”
10 Ten Brinke/Perin Toyota Hilux +17″43

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori