CONDIVIDI
Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel (Getty Images)

E’ iniziata con il piede giusto la Dakar numero 40 della Toyota. La Casa giapponese ha piazzato ben quattro Hilux nei primi dieci posti in una prova speciale di appena 31 km disputata sulla sabbia di Pisco, dopo lo start nella calorosa Lima, Perù.

A vincere è stato il veterano Nasser Al-Attiyah, subito all’attacco con la vettura preparata dalla Gazoo Racing davanti al compagno di squadra Ten Brinke staccato di 25″. Molto bene è partito Nicolas Fuchs su Borgward BX7, terzo a 34″ dal qatariano. Quarto è giunto Menzies su Buggy della Mini davanti a Nani Roma, su John Cooper Works 4×4.
Per quanto concerne le attesissime Peugeot Stephane Peterhansel ha terminato solo 11° a 2’15”, mentre Cyril Despres e Carlos Sainz rispettivamente 15° e 16°. In difficoltà è apparso Sebastian Loeb, da molti dato per favorito. Il driver di Haguenau dopo appena tre chilometri di speciale ha dovuto fare i conti con dei problemi ai freni che lo hanno costretto a rallentare pagando alla fine 5’37” dalla prima Toyota.

Sesto Giniel De Villiers con l’altro Hilux, che ha preferito non spingere troppo accontentandosi del sesto posto a un secondo dalla Mini di Roma, mentre Mikko Hirvonen è ottavo dietro all’altra Toyota di Alvarez.

Degna di nota la top 10 del ceco Martin Prokop con la Ford F150 Evo. Da segnalare anche il primo ritiro: quello di Jad Comair e Antoine Iskandar i libanesi che si sono capottati con la loro BMW dopo appena una manciata di chilometri. Per loro fortunatamente nessun problema fisico, mentre per la macchina grossi danni.

Classifica Dakar 2018 dopo la prima tappa:

1 Al-Attiyah-Baumel Toyota Hilux in 21’51”
2 Ten Brinke-Perin Toyota Hilux +25″
3 Fuchs-Mussano Borgward BX7 +34″
4 Menzies-Mortensen Mini John Cooper Works Buggy +38″
5 Roma-Haro Bravo Mini John Cooper Works 4×4 +53″
6 De Villiers-Von Zitzewitz Toyota Hilux +54″
7 Alvarez-Hovie Toyota Hilux +1’12”
8 Hirvonen-Schulz Mini John Cooper Works Buggy +1’36”
9 Przygonski-Colsoul Mini All4 Racing +1’45”
10 Prokop-Tomanek Ford F150 Evo +2’04”

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori