CONDIVIDI
Valentino Rossi (Getty Images)

MotoGP | Valentino Rossi sul podio, batte un record vecchio di oltre 40 anni

Valentino Rossi domenica ha disputato una gara davvero di grande spessore. Il Dottore ha dimostrato di avere sin da subito un buon ritmo e dopo aver tenuto testa ad Andrea Dovizioso lo ha definitivamente superato nell’ultimo giro con una grande staccata salendo così sul secondo gradino del podio.

Un risultato sicuramente prestigioso quello ottenuto dal fuoriclasse di Tavullia, reso ancor più importante dall’età del Dottore che ha ottenuto questo podio ad oltre 40 anni. A rendere il tutto poetico il fatto che ricorreva anche l’anniversario del suo esordio nel Motomondiale, esattamente 23 anni fa, nel 1996.

Se sei interessato a tutti gli aggiornamenti su Valentino Rossi CLICCA QUI

Un Dottore da record

Mai un pilota ultra-40enne era salito sul podio in MotoGP. Se, invece, estendiamo il discorso anche alla 500 era addirittura dal 1977 che un pilota oltre i 40 anni non saliva sul podio. L’ultimo era stato, infatti, l’australiano Jack Findlay che vinse il GP d’Austria all’età di 42 anni e 3 mesi.

Se, invece, estendiamo il discorso a tutte le categorie del Motomondiale. L’ultimo pilota capace di una tale impresa fu nel 1998, in 250, Marcellino Lucchi che agguantò la 3a posizione a 41 anni e 5 mesi. In quella gara inoltre era presente anche Valentino Rossi, che però non riuscì a concludere nemmeno il primo giro. Sempre in quel GP inoltre c’era anche il papà di Niccolò Bulega.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori