CONDIVIDI
Valentino Rossi GP Phillip Island 2015
Valentino Rossi (©getty mages)

Valentino Rossi non è riuscito a vincere la classifica MotoGP 2015 che gli avrebbe consentito di vincere il decimo titolo della carriera, ma ce n’è un’altra nella quale primeggia. Si tratta di quella relativa al numero di fans sui social network tra i vari sportivi italiani. Il pilota Yamaha dopo aver consolidato il suo primato su Facebook, ha superato anche Mario Balotelli su Twitter. L’attaccante del Milan, però, rimane in testa per quanto riguarda Instagram.

Su Facebook il nove volte campione del mondo nel Motomondiale ha superato i 12 milioni di fans, circa 2 milioni in più rispetto al calciatore. In terza posizione c’è Andrea Pirlo a quota 7,8 e in netta crescita rispetto al 2014 visto che ha guadagnato la bellezza di 2 milioni e mezzo di nuovi sostenitori. In quarta piazza Stephan El Shaarawy, giocatore del Monaco, che ha 5,4 milioni di fans ed è davanti a nomi più importanti come quelli di Alessandro Del Piero e di Gianluigi Buffon. Andrea Iannone, altro pilota di MotoGP, è lontano con 629 mila fans anche se fa meglio del compagno di squadra Andrea Dovizioso (457 mila).

Per quanto concerne Twitter Valentino Rossi ha sfondato il muro dei 4 milioni di follower guadagnandone circa 1 milione in più rispetto allo scorso anno e sorpassando Mario Balotelli, che ne ha 3,72 milioni. Anche in questo caso è Andrea Pirlo con 2,1 milioni di follower a completare il podio, seguito da Gianluigi Buffon e da Carlo Ancelotti. Andrea Iannone ne ha solo 191 mila, mentre Andrea Dovizioso ne ha 494 mila.

Su Instagram regna Mario Balotelli con 3,3 milioni di seguaci, ma Valentino Rossi nel corso del 2015 è cresciuto più di tutti guadagnandone 1,6 rispetto al 2014 e attestandosi adesso a 2,4 milioni. Il Dottore ha così superato Stephan El Shaarawy, ora terzo a quota 1,5 e davanti a Claudio Marchisio e Alessandro Del Piero. Anche in questo caso Andrea Iannone è lontano con soli 303 mila seguaci, meglio comunque di Andrea Dovizioso che si attesta sui 241 mila.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori