CONDIVIDI
Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo (Getty Images)

MotoGP | Valentino Rossi batte Lorenzo, ma Marquez è il più vincente

Valentino Rossi è il vecchio leone che ancora ruggisce, Marc Marquez il giovane che avanza e Jorge Lorenzo si piazza giusto in mezzo tra i due. Insomma sono i tre piloti che hanno monopolizzato la MotoGP dell’ultimo decennio e hanno dato voce ad un lungo dibattito su chi di loro fosse il migliore.

Come riportato da “Todocircuito.com”, però un modo per decretare il migliore tra loro forse c’è. Basta, infatti, prendere in esame i freddi, ma comunque affidabili numeri. Marc Marquez in MotoGP ha vinto 40 gare su 99 disputate con una percentuale di successo del 40,40% (la sua percentuale di vittorie nel Motomondiale è invece del 37,28%).

Marquez ha numeri da urlo

Fa impallidire, invece, la percentuale di podi di Marquez che è del 70,70%. In carriera, infatti, il rider HRC è salito sul podio in 70 gare su 99. Decisamente più bassi i numeri di Jorge Lorenzo che ha una percentuale di vittoria del 25,13% e di podi del 61,20%. Numeri appesantiti anche da questo anno e mezzo in Ducati.

I numeri di Lorenzo sono incredibilmente battuti, invece, da Valentino Rossi, che nonostante il biennio Ducati e gli ultimi anni non più brillanti come i primi in MotoGP può vantare una percentuale di vittorie del 28,34% e una di podi del 62,42%, numeri stratosferici se rapportati all’età. Insomma, da questo confronto, numeri alla mano, forse un vero e proprio vincitore non lo si può ancora decretare.

A carriere terminate per tutti si potrà quindi fare un bilancio più credibile per questi fantastici piloti che in ogni caso ci stanno facendo divertire un mondo domenica dopo domenica.

Antonio Russo

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori