CONDIVIDI

Statua Nicky Hayden

Una statua in bronzo per Nicky Hayden a Owensboro

Centinaia di amici, familiari e fan hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione di una scultura in onore del defunto campione del mondo MotoGP, Nicky Hayden, di fronte al centro congressi nella città natale di Hayden, Owensboro, nello stato del Kentucky. La statua in bronzo è stata creata da George Lundeen e commissionata in collaborazione dalla famiglia e dalla città di Owensboro.

Il lavoro rimembra la conquista del titolo mondiale 2006 nel suo trionfo sul circuito di casa a Laguna Seca. La data del 9 giugno è stata proclamata dal sindaco Tom Watson come Nicky Hayden Day. A nome della sua famiglia, i suoi genitori, tutti i suoi fratelli e la sua fidanzata Jackie, così come i nipoti e gli amici più intimi, hanno parlato con il fratello maggiore di Nicky, l’ex pilota Tommy. “Questo evento e questa scultura significano molto per la nostra famiglia. Nell’anno successivo alla sua morte, siamo rimasti colpiti dal grande sostegno della popolazione locale e del mondo intero. Diversi fan di Nicky mi hanno detto che vorrebbero avere una destinazione in cui possono rendere omaggio al loro eroe e questa statua servirà a tale scopo. Inoltre, spero che serva da promemoria tangibile ai cittadini di Owensboro, mostrando che è possibile ottenere grandi risultati rimanendo fedeli alla propria comunità, proprio come Nicky “.

Il sindaco Watson ha dichiarato che “oggi siamo orgogliosi di rivelare la statua in onore di Nicky. Non era solo un campione mondiale di moto, era una persona di classe mondiale e siamo orgogliosi che Owensboro sia considerata casa sua. Sappiamo che la sua eredità vivrà per sempre”. Dalla sua morte, avvenuta il 22 maggio 2017, a seguito di ferite mortali avvenute cinque giorni prima in un incidente stradale durante un allenamento in bici nei pressi di Misano, Nicky Hayden ha ricevuto numerosi tributi a partire dal paddock della MotoGP e i suoi amici di Misano, dove ha avuto la sua residenza durante la stagione motociclistica europea.