CONDIVIDI
(foto Twitter Kawasaki)

E’ Jonathan Rea a conquistare la pole position Superbike del Gran Premio della Thailandia 2018. Il campione del mondo in carica SBK mette la sua Kawasaki davanti a tutte le altre moto nella Superpole 2.

Ma la casa di Akashi piazza in prima fila pure Tom Sykes, che è secondo e partirà affianco al suo compagno di team. Solo 3 millesimi di distanza tra loro. La qualifica ha rispecchiato il risultato delle Prove Libere di ieri a Buriram, per quanto concerne le prime due posizioni. Anche se va detto che in generale i distacchi sono ridotti.

Completa la prima fila un sorprendente Leon Camier, che su Honda riesce a fare la differenza e conquistare un terzo posto. Sulla sua CBR1000 Fireblade ancora la centralina Cosworth, su cui sono stati apportati miglioramenti rispetto al 2017. In Thailandia si conferma in buona salute la MV Agusta con Jordi Torres, quarto a 158 millesimi dalla vetta. Lo spagnolo precede la prima delle Ducati, cioè quella del team privato Barni guidata dal connazionale Xavi Fores (+0″208).

Sesta piazza Alex Lowes su Yamaha, che precede la Ducati di un Marco Melandri un po’ indietro rispetto alle aspettative, così come il compagno Chaz Davies (nono). Tra i due ducatisti del team ufficiale Aruba Racing c’è l’Aprilia di Eugene Laverty. Chiude la top 10 Michael van der Mark con l’altra Yamaha della squadra ufficiale Pata. Undicesima piazza per Lorenzo Savadori (Aprilia), che precede Toprak Razgatlioglu su Kawasaki del team Puccetti.

In generale si notano distacchi non troppo consistenti ed è lecito pensare che in Gara 1 della Superbike potremo vedere molta battaglia sia nelle prime posizioni che nel resto del gruppo. Sarebbe bello vedere tanta lotta a Buriram. C’è bisogno di gare spettacolari, con bagarre e sorpassi. Appuntamento alle ore 10 italiane per la prima manche SBK (qui il programma con orari e diretta tv-streaming).

 

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori