CONDIVIDI
GP irlanda nord sbk
(foto WorldSBK.com)

Novità in vista per il calendario del campionato mondiale Superbike 2019. E’ stato infatti ufficializzato che ci sarà un nuovo Gran Premio, quello che si svolgerà presso il Lake Torrent Circuit.

Il circuito è in costruzione e si trova in Irlanda del Nord, la terra del campione del mondo Jonathan Rea e anche di Eugene Laverty. E’ situato a Coalisland, nella contea di Tyrone a soli 40 minuti da Belfast. Questa pista nasce da un’idea di Manna Developments. L’intento è ovviamente quello di creare posti di lavoro e mettere su un business che risulti redditizio per il Paese. Progettato da Driven International, l’obiettivo è quello di trasformare 163 acri di ex cave di argilla in un circuito di livello mondiale. Per la prima volta la SBK farà tappa in Irlanda del Nord.

Il nuovo tracciato misurerà 3,6 km, con 12 curve con una larghezza di 12-15 m ed elevazioni di +/- 30 m. Il tutto creerà 700 posti di lavoro nella fase di costruzione di 18 mesi. Il piano a lungo termine è quello di costruire altre 90 unità commerciali e di vendita attorno al circuito, ciò porterà un enorme impulso finanziario all’area. Essa è destinata a diventare più di una semplice pista.

David Henderson di Manna Developments: “Negli ultimi 15 anni è stato un mio sogno costruire un circuito che incorpori la sensazione della strada con la sicurezza di una pista standard internazionale. E anche di portare il Campionato Mondiale Superbike in Irlanda del Nord. Avendo finalmente identificato la location perfetta e ottenuto il permesso di pianificazione lo scorso anno, oggi vediamo il completamento di quel sogno ed è un giorno che sarà superato solo quando vedremo fino a 30.000 spettatori convergere a Coalisland per il primo GP WorldSBK in Irlanda del Nord”.

Daniel Carrera, Direttore Esecutivo del WorldSBK: “Siamo lieti di aggiungere l’Irlanda del Nord come tappa per il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Il circuito di Lake Torrent è un progetto fantastico che offrirà una struttura di alta classe per partecipanti e visitatori. Siamo orgogliosi che i rappresentanti di Manna Developments e Mid Ulster abbiano scelto WorldSBK come il loro principale evento per la promozione internazionale del circuito e della regione. Sappiamo che la corretta gestione di questo tipo di struttura potrebbe fornire alla comunità locale nuove opportunità attraverso il business, la creazione di posti di lavoro, il tempo libero e il turismo. Con la grande tradizione e cultura del motociclismo in Irlanda del Nord sono certo che questo evento potrebbe diventare un riferimento nel nostro campionato nel prossimo futuro”.