CONDIVIDI
Superbike – Losail, Qatar (foto Twitter WorldSBK)

Superbike Qatar, ufficiale: Gara 2 a Losail è stata cancellata. Campionato SBK concluso

Non finisce nei migliori dei modi il campionato mondiale Superbike 2018. Infatti, dopo la Gara 1 vinta ieri da Jonathan Rea, la Gara 2 prevista oggi in Qatar è stata annullata.

E’ di poco fa la comunicazione ufficiale WorldSBK della decisione presa per ragioni di sicurezza. Sul circuito di Losail oggi si è abbattuto un acquazzone che ha provocato lo spostamento del warmup ed ha messo a repentaglio anche lo svolgimento della seconda manche SBK. Nonostante la gara del campionato mondiale Supersport sia andata in scena (ma lì c’era ancora il titolo in palio), per quanto riguarda la Superbike si è preferito evitare rischi. Si conclude così la stagione.

Rea campione per la quarta volta di fila su Kawasaki con 545 punti, seconda posizione nella classifica generale per Chaz Davies su Ducati con 356 e terza piazza per Michael van der Mark su Yamaha a quota 333. Per quanto riguarda gli italiani, Marco Melandri ha chiuso quinto a 297, Lorenzo Savadori decimo a 138 e Michael Ruben Rinaldi quattordicesimo a 77. Vedremo se nel campionato 2019 Superbike la lotta per il titolo sarà più avvincente rispetto a quanto visto quest’anno. C’è bisogno di più spettacolo in pista e di una battaglia meno prevedibile per la conquista del mondiale. Intanto i team, almeno quelli che hanno già definito i piani per la prossima stagione, cominciano a pensare ai prossimi test.

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori