CONDIVIDI
Laguna Seca Circuit WorldSBK
Laguna Seca (foto WorldSBK)

Superbike, Laguna Seca fuori dal calendario 2019. Torna nel 2020?

Nel calendario 2019 del campionato mondiale Superbike non ci sarà l’appuntamento di Laguna Seca. In un comunicato ufficiale i proprietari del circuito hanno annunciato che il prossimo anno non si svolgerà l’abituale GP negli Stati Uniti.

Tuttavia, è stato specificato che il WorldSBK potrebbe tornare a correre sul WeatherTech Raceway nel 2020. La decisione è stata presa dopo che Laguna Seca ha ottenuto il diritto di ospitare il finale della stagione IndyCar del 2019, che avverrà nella settimana che segue la gara dell’IMSA WeatherTech SportsCar Champioship. L’organizzazione ha preferito mettere in stand-by il campionato mondiale SBK.

Di seguito gli impegni previsti nel calendario del WeatherRech Raceway nel 2019.

Intercontinental GT Challenge California 8 Hours – March 29-31
Trans Am Speed Festival – May 3-5
Ferrari Racing Days & Corse Clienti F1 – May 9-12
Monterey Motorcycle Festival featuring MotoAmerica – July 12-14
Monterey Pre-Reunion Races – August 10-11
Rolex Monterey Motorsports Reunion – August 15-18
IMSA WeatherTech SportsCar Championship – September 13-15
INDYCAR Grand Prix of Monterey – September 20-22

Per quanto concerne il mondiale Superbike, il calendario ufficiale delle gare del 2019 non è stato ancora diramato. Si sa che il prossimo anno il campionato dovrebbe tornare a correre in Sud Africa, sul circuito di Kyalami che in passato ha già ospitato la SBK in sette occasioni. E’ dal 2010 che questo appuntamento mancava ed è stato rispolverato, nella speranza che abbia successo. Ci sono stati dei lavori di rinnovamento presso la pista sudafricana e il pubblico dovrebbe partecipare in quantità cospicua. Sicuro l’addio di Brno (Repubblica Ceca), ritorna invece il GP in Spagna a Jerez de la Frontera. Ancora mistero sull’eventualità di andare a correre in Kazakistan. La certezza è che la stagione si aprirà il 23-24 febbraio a Phillip Island, in Australia. Si attendono comunicati ufficiali dalla Dorna sul calendario 2019 del campionato WorldSBK.

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori