CONDIVIDI
Logo Superbike SBK
Logo Superbike (foto WorldSBK)

Superbike 2019, ufficiale: comunicate le giornate di test

Il campionato mondiale Superbike 2018 si è chiuso da poche settimane e ormai la concentrazione è sul 2019. Le varie case stanno definendo i propri piani e la griglia di partenza WSBK si sta via via completando.

Il team ufficiale Kawasaki accoglie Leon Haslam come compagno del quattro volte campione Jonathan Rea. Ducati va all’assalto del titolo con la nuova Panigale V4R, che sarà affidata a Chaz Davies e il neo-arrivo Alvaro Bautista. Yamaha ha confermato Alex Lowes e Michael van der Mark. BMW torna in forma ufficiale nel WorldSBK, affidandosi all’esperto Tom Sykes e a Markus Reiterberger. Idem la Honda, che affianca Ryuichi Kiyonari al confermato Leon Camier.

Superbike 2019, calendario test pre-campionato

Tra le squadre private ci sono alcune che hanno definito dei piani e altre che devono ancora decidere. Tutto chiaro per il team Barni, che affida la propria Ducati Panigale V4R a Michael Ruben Rinaldi. Invece quello Puccetti conferma il talentuoso Toprak Razgatlioglu sulla Kawasaki. Pedercini dà fiducia al giovane Gabriele Ruiu sulla ZX-10RR. Servono conferme su Orelac e Go Eleven, che nel 2018 hanno avuto Leandro Mercado e Roman Ramos come piloti, sempre su moto Kawasaki. La squadra GRT, all’esordio in Superbike, ha già annunciato Sandro Cortese (campione Supersport) e dovrebbe presto ufficializzare Marco Melandri sull’altra Yamaha R1 a disposizione. Nelle gare europee dovrebbe esserci Lorenzo Zanetti sulla Ducati della squadra Motocorsa.

Intanto in queste ore dal sito ufficiale WorldSBK sono state comunicate ufficialmente le date dei test pre-campionato 2019. Il primo appuntamento è ad Aragon il 14-15 novembre, mentre il 26-27 si farà tappa a Jerez de la Frontera. Poi si riprenderà con l’anno nuovo, ancora a Jerez, il 23-24 gennaio. Invece il 27-28 la SBK sarà di scena per due giorni a Portimao. L’ultimo test si svolgerà a Phillip Island il 18-19 febbraio, prima della gara di esordio del campionato proprio in Australia.

14/15 novembre: Aragon
26/27 novembre: Jerez
23/24 gennaio: Jerez
27/28 gennaio: Portimao
18/19 febbraio: Phillip Island

 

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori