CONDIVIDI
honda ten kate superbike sbk
(foto Twitter)

Superbike 2019, Ten Kate torna come team in questo campionato?

Era il 27 novembre quando in un comunicato ufficiale Ten Kate annunciava la bancarotta, in seguito al divorzio con Honda nel campionato mondiale Superbike. Un addio voluto dalla casa di Tokio, affidatasi ad altri partner (Moriwaki e Althea).

La struttura olandese fece sapere di essere rimasta sorpresa dalla decisione presa in Giappone. Soprattutto perché la comunicazione è arrivata decisamente tardi, non dando tempo a Ten Kate di riorganizzarsi in vista del 2019. La tempistiche di Honda ha danneggiato i piani futuri del team, compromettendo la partecipazione al campionato SBK di quest’anno.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di MotoGP, Superbike e F1 CLICCA QUI

Superbike 2019, Ten Kate presente nel campionato?

Nonostante fosse data per improbabile la presenza di Ten Kate nel 2019, le ultime indiscrezioni sembrano andare in direzione opposta. Il portale RaceSport.nl rivela che la squadra di Nieuwleusen sta lavorando sodo per prendere parte al campionato mondiale Superbike già in questa stagione.

Gerrit e Ronald ten Kate si stanno impegnando per fare in modo che la struttura olandese possa, a sorpresa, partecipare. Quasi impossibile che possa prendere parte ai due round iniziali in Australia e Thailandia. Più chance di esserci al via del terzo appuntamento del calendario, quello in Spagna sul circuito di Aragon.

Non c’è ancora niente di ufficiale, ma in Olanda sono convinti che il team possa farcela a competere nel prossimo campionato mondiale SBK. Non ci sono ancora indizi sul produttore con il quale Ten Kate potrebbe correre. Top secret anche il nome del pilota prescelto. Anche se circola l’ipotesi Lorenzo Savadori, che correrà in MotoE ma le gare sono poche e solo una coincide con il calendario Superbike. E un altro rider libero sarebbe Loris Baz. Sicuramente sarebbe una buona notizia riavere questa storica squadra in griglia durante la stagione, seppur solamente dal terzo GP.

Le intenzioni di Ten Kate sono state confermate dalle dichiarazioni del team manager Kervin Bos, intervistato da Speedweek: «Vogliamo ancora essere sulla griglia nel 2019. Parliamo con alcuni produttori e potenziali sponsor. Finora, non possiamo presentare i fatti». Non rimane che attendere.

 

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori