CONDIVIDI
Max Biaggi (Getty Images)
Max Biaggi (Getty Images)

Max Biaggi è pronto per tornare a salire sulla moto e ciò dovrebbe avvenire nel Gran Premio di Misano del Mondiale Superbike 2015 che si disputerà il 21 giugno. Il Corriere dello Sport rivela che il pilota romano e l’Aprilia avrebbero fatto la richiesta per partecipare da wild-card. Una mossa che la Dorna sembra voler approvare per attirare più pubblico e sponsor verso il campionato delle derivate di serie, attualmente dominato dalla Kawasaki di Jonathan Rea.

Max Biaggi si è ritirato dalle corse nel 2012, dopo aver vinto il secondo titolo iridato in Superbike proprio con l’Aprilia (con la casa di Noale vinse anche nel 2010). Da allora si è cimentato nello svolgere il ruolo di commentatore tecnico delle gare su Mediaset e infatti attualmente affianca Giulio Ranghieri nelle telecronache dopo averlo fatto anche con Guido Meda, poi passato a Sky. Ma il suo legame con le moto non è stato reciso definitivamente, in quanto occupa pure il ruolo di collaudatore per la stessa Aprilia. Quindi in vista della GP di Misano potrebbe presentarsi in una discreta forma nonostante i quasi 44 anni che porta e i due anni e mezzo senza disputare una corsa vera.

Ma Max Biaggi attirerà comunque l’interesse degli appassionati della Superbike, come fatto in parte da Troy Bayless quando ha deciso di sostituire Davide Giugliano in sella alla Ducati nelle prime due gare. Purtroppo l’australiano non è riuscito a ottenere buoni risultati, ma a 46 anni era difficile che ce la potesse fare. Si spera invece che il centauro italiano possa fare bene.

La conferma ufficiale della presenza del pilota 4 volte campione del mondo nella vecchia classe 250 a Misano non è ancora confermata ufficialmente, ma comunque ci si interroga su che tipo di moto gli verrà eventualmente messa a disposizione. Se una Aprilia del Team Red Devils, dunque la stessa di Leon Haslam e Jordi Torres, oppure se gliene verrà messa a disposizione un’altra direttamente dal reparto corse Aprilia Racing. Inoltre c’è la curiosità di sapere se Max Biaggi correrà nella veste di pilota-commentatore per Mediaset e così assumerebbe significato il giro percorso a Vallelunga con il microfono inserito nel casco.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori