CONDIVIDI
Luigi Taveri
Luigi Taveri (©Getty Images)

All’età di 88 anni si è spento Luigi Taveri, il campione svizzero che ha vinto tre titoli nel Motomondiale classe 125 nel 1962, 1964, 1966 in sella ad una Honda. Giorni fa era stato colpito da un ictus e da ieri le sue condizioni si erano aggravate irreversibilmente.

Luigi Taveri ha preso parte a 135 GP, vincendone 30 ed arrivando sul podio in 90 occasioni. E’ tra i pochi piloti che sono riusciti ad ottenere punti in tutte le classifiche del Motomondiale, sia nelle competizioni singole che in quelle in coppia. Il campione aveva espresso il desiderio di non voler vivere sulla sedia a rotelle, motivo per cui i suoi familiari hanno preferito non accanirsi terapeuticamente.

Con Luigi Taveri la Svizzera ha perso il suo pilota di maggior successo. E’ stato sempre apprezzato come uno sportivo esemplare, la sua fama non è mai scemata anche in età avanzata e fino a pochi giorni prima del suo male guidava una Honda CBR 300, anche se le apparizioni pubbliche erano sempre più rare. A parenti e amici va il cordoglio di tutti gli amanti del motociclismo.

Luigi Taveri
Luigi Taveri (©Getty Images)