CONDIVIDI
Valentino Rossi
Valentino Rossi (©Getty Images)

Valentino Rossi a 38 anni  è in testa al campionato MotoGP 2017, una vera sorpresa. Ovviamente sono passate solo tre gare e dunque il dato conta poco. Però è comunque un segnale che il nove volte campione del mondo è ancora competitivo.

Difficile dire se potrà lottare per il titolo. Maverick Vinales e Marc Marquez, infatti, sono molto forti e favoriti per il Mondiale. Qualche indicazione in più l’avremo dalle prossime gare in Europa. Tra Jerez, Le Mans, Barcellona, Mugello e Assen avremo un quadro maggiormente chiaro. Sono piste che in genere al Dottore piacciono, però anche i suoi rivali sono competitivi lì. Dunque ci attendiamo molta lotta. Ad Austin il 38enne di Tavullia ha mostrato passi avanti, visto che è stato abbastanza veloce subito e non ha faticato come in Qatar e Argentina.

Wayne Rainey elogia Valentino Rossi

Per giocarsi le sue carte, Valentino Rossi dovrà essere rapido immediatamente pure in Europa. Partire nelle prime due file sarà importante, così come non lasciar scappare i concorrenti. Tutti si aspettano il duello Marquez-Vinales, ma il pesarese può essere il terzo incomodo.

Wayne Rainey, leggenda del Motomondiale, a Crash.net ha così commentato la situazione del Dottore: “E’ un vecchio astuto ragazzo. Non ha bisogno di fare prove, qualifiche e sviluppare la moto. Sicuramente dà tutto in queste sessioni, però il vero Valentino esce alla domenica. Ho parlato con lui, penso che si diverta davvero a guidare, lo diverte la competizione”.

Rainey spende parole di elogio per il 38enne pilota Yamaha, che nel box ha a che fare con un rivale molto forte. Maverick Vinales, infatti, è il suo primo avversario. E pure per lo spagnolo ci sono parole positive da parte dell’ex pilota: “E’ stato rispettoso con me, un gentiluomo. E’ stato fantastico, anche perché i miei titoli sono finiti prima che lui nascesse. Sono un suo fan. Lui è un bene per lo sport. E’ molto forte, controlla le emozioni. Sa quello che vuole dalla moto. E’ il futuro assieme a Marquez”.