CONDIVIDI
Valentino Rossi
Getty Images

MotoGP, Valentino Rossi: “Nessun miglioramento per domenica”

Nel test MotoGP dopo il Gran Premio di Brno, l’asso della Yamaha, Valentino Rossi, ha concluso al 7° posto, ma l’italiano ha descritto il test come positivo, seppur non ci siano miglioramenti in vista del GP d’Austria. Il Dottore, che ha provato a Brno senza il suo compagno di squadra Yamaha Maverick Viñales, ha perso 0.709 secondi dal miglior tempo di Marc Márquez, chiudendo il suo miglior giro in 1’55″918. “È stato un buon test perché faceva caldo come nel weekend di gara. Quindi abbiamo potuto provare altre impostazioni. Abbiamo lavorato principalmente sull’accelerazione dal primo tocco dell’acceleratore. Ci siamo concentrati anche sulla riduzione dell’usura dei pneumatici. Abbiamo trovato qualcosa di buono, ma dobbiamo ancora mettere tutto insieme. Ecco perché non potrei migliorare domenica. Per l’Austria, la nostra situazione sarà la stessa”.

Cosa dice Rossi del nuovo pneumatico anteriore Michelin? “Non mi è piaciuto molto, ad essere onesto.” L’attesissimo aggiornamento dell’elettronica non c’è stato. “Abbiamo lavorato duramente sulla tenuta delle gomme, ma abbiamo solo avuto una piccola innovazione per aiutare con l’accelerazione. Abbiamo trovato qualcosa di positivo, ma in Austria non saremo ancora in grado di usarlo. Se dovessi correre ora, sceglierei la moto di domenica. Abbiamo bisogno di più tempo”. Di certo la mancanza di vittoria da 20 gare non tira su il morale a Valentino Rossi e all’ambiente Yamaha. Per trovare le soluzioni desiderate non resta che attendere il prossimo test di Aragon in programma a fine agosto. “Dobbiamo lavorare. I nostri risultati non sono così cattivi. Abbiamo bisogno di un ultimo passo per vincere”. Ma in Austria l’impresa sarà impossibile: sulla carta le Ducati sono le grandi favorite, è un tracciato dove viene richiesta un’ottima accelerazione per via dei numerosi rettilinei e in simili condizioni la M1 va in affanno. Anche se dal campione di Tavullia ci si può aspettare sempre di tutto…

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori