CONDIVIDI
MotoGP Valencia 2017
MotoGP Valencia 2017 (©Getty Images)

E’ terminato il Gran Premio di Valencia 2017, ultimo appuntamento del Motomondiale. Nella classe MotoGP era atteso il duello finale tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso per il titolo. 21 punti di vantaggio per lo spagnolo, dato ovviamente per favorito.

E alla fine è il pilota Honda a vincere il Mondiale, arrivando terzo al traguardo con il rivale della Ducati che cade e si ritira a pochi giri dalla fine. La gara è conquistata da Dani Pedrosa, che batte Johann Zarco dopo un bel duello. Quarta piazza per l’ottimo Alex Rins su Suzuki, che arriva davanti a Valentino Rossi e al compagno Andrea Iannone. Buon nono posto per Michele Pirro, mentre Maverick Vinales è persino fuori dalla top 10.

MotoGP, Valencia 2017: ordine di arrivo della gara

POS # RIDER GAP
1
26
D. PEDROSA
46:08.125
2
5
J. ZARCO
+0.337
3
93
M. MARQUEZ
+10.861
4
42
A. RINS
+13.567
5
46
V. ROSSI
+13.817
6
29
A. IANNONE
+14.516
7
43
J. MILLER
+17.087
8
35
C. CRUTCHLOW
+17.230
9
51
M. PIRRO
+25.942
10
53
T. RABAT
+26.960

MotoGP, Valencia 2017: il racconto della gara

-30 – In partenza Marquez mantiene la prima posizione, protetto da un Pedrosa partito bene e che lo segue tenendo dietro gli altri. Iannone inizialmente terzo, poi passato da Zarco. Lorenzo quinto, davanti a Dovizioso e Rossi.

-29 – Entrata dura di Zarco su Pedrosa e passa. Lorenzo supera Iannone, imitato poco dopo anche da Dovizioso. Miller è settimo, davanti a Rossi.

-28 – Zarco si riporta su Marquez sfruttando la doppia gomma soft, mentre lo spagnolo all’anteriore ha una hard. Vinales sprofondato in diciassettesima posizione.

-27 – Zarco si infila su Marquez, che non oppone resistenza. Dovizioso sempre quinto, dietro Lorenzo. Si ritira A. Espargaro.

-26 – Zarco davanti fa il giro veloce e prova la fuga. Anche Redding out. Duello Lorenzo-Dovizioso, in casa Ducati non saranno contenti dell’atteggiamento del maiorchino. Rossi sempre ottavo, dietro Iannone e Miller. Pirro nono, Petrucci tredicesimo e Vinales quattordicesimo.

-24 – Marquez non ha perso contatto con Zarco. Sempre terzo Pedrosa. Invece Rossi ha passato Miller ed è settimo. Ducati incollate con Lorenzo che non fa passare Dovizioso. Iannone ancora sesto.

-22 – Posizioni congelate, ma i primi cinque hanno messo oltre 2 secondi su Iannone, Rossi e Miller.

-20 – Sempre Zarco in testa davanti a Marquez per mezzo secondo, poi Pedrosa seguito da Lorenzo e Dovizioso. Più staccato il terzetto Iannone-Rossi-Miller.

-19 – Rossi sesto, ha superato Iannone. Pirro è ancora nono, davanti a un buon Rins su Suzuki e Smith su KTM. Petrucci tredicesimo, precede Vinales.

-18 – A Lorenzo viene segnalato di far passare Dovizioso, ma lo spagnolo fa notare di averne per trainare il compagno.

-17 – Marquez sempre vicino a Zarco, poco più dietro Pedrosa e poi la coppia Ducati.

-16 – Miller si è messo davanti a Iannone e mira a superare Rossi. Out Bautista.

-15 – Pedrosa prova a ricucire su Marquez, mentre la coppia Ducati è a un secondo da Dani. Rossi ancora sesto davanti a Miller, poi c’è Rins che ha passato Iannone. Decimo Pirro. Vinales tredicesimo.

-13 – La Ducati segnala ancora a Lorenzo di far passare Dovizioso.

-11 – Ducati continua a segnalare a Lorenzo di farsi superare da Dovizioso, però Jorge sta lì in quarta piazza.

-10 – Marquez è attaccato a Zarco e sembra studiare il sorpasso per portarsi in testa. Rossi sesto, precede Miller e Rins. Iannone nono, davanti a Pirro.

-9 – Rins e Iannone hanno passato Miller, mettendosi all’inseguimento di Rossi.

-7 – Marquez dopo aver passato Zarco all’ultima curva va larghissimo, rischiando di cadere, finendo sulla ghiaia perdendo alcune posizioni. Rientra quinto. Che rischio pazzesco!

-6 – Zarco davanti con Pedrosa vicino e Lorenzo che si è avvicinato. Dovizioso leggermente più staccato. Cadono sia Lorenzo che Dovizioso poi! Incredibile! MARQUEZ è CAMPIONE DEL MONDO.

-4 – Davanti duello Zarco-Pedrosa.

-2 – Pedrosa attaccato a Zarco, terzo Marquez. Intanto Rins ha passato Valentino Rossi. Sesto Iannone.

-1 – Pedrosa passa Zarco e vince! Terzo Marquez, campione del mondo!

 

(foto Yamaha)

 

Matteo Bellan

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori