CONDIVIDI
Marc Marquez (photo Twitter)

La seconda giornata di test MotoGP a Valencia si chiude con il super crono di Marc Marquez in 1’30″033 che mette la ciliegina sulla torta al titolo mondiale conquistato domenica al Ricardo Tormo. Secondo crono per Daniel Pedrosa, terzo Johann Zarco, davanti a Jorge Lorenzo e Maverick Vinales.

In casa Ducati si è lavorato su alcuni dettagli come una nuova forcella Ohlins già testata nella giornata di ieri. Ma serve ancora molto lavoro per disegnare la moto del prossimo anno. Qualcosa di nuovo si vedrà solo a Sepang a fine gennaio, mentre la prossima settimana a Jerez si cercheranno ulteriori conferme e si studieranno alcuni dettagli. Jorge Lorenzo resta in attesa di ulteriori modifiche per rendere il motore più dolce e attende un nuovo telaio che consenta alla Desmosedici di essere più agile nelle percorrenze di curva. Andrea Dovizioso ha chiuso con due ore di anticipo in attesa di nuove componenti disponibili a Jerez fra una settimana.

Yamaha ha focalizzato la giornata su lavori di comparazione. Maverick Vinales ha confrontato i telai 2016 e 2017, mentre Valentino Rossi ha saggiato il prototipo del motore 2018. Il Dottore sembra maggiormente orientato al telaio 2016 con le specifiche del 2018, anche se Johann Zarco sembra trovarsi a proprio agio con la M1 2017. Adesso l’ultima parola spetta ai tecnici giapponesi che studieranno i dati in attesa dell’ultimo test a Sepang di fine novembre.

La Honda riesce ancora una volta a fare la differenza grazie al fenomeno Marc Marquez che lascia Valencia con il best lap. HRC ha provato un motore più aggressivo, come ha dimostrato il nuovo scarico con diametro maggiorato. Soddisfazione anche in casa Suzuki: Alex Rins e Andrea Iannone hanno testato un’evoluzione del telaio e un nuovo motore per la GSX-RR. Suzuki sta lavorando anche su un nuovo pannello, ma sarà assemblato solo nel prossimo test a Jerez.

Test Valencia, day-2: tempi e classifica finale top-10

1
 M. MARQUEZ
 1:30.033
2
 D. PEDROSA
 +0.403
3
 J. ZARCO
 +0.406
4
 J. LORENZO
 +0.501
5
 M. VIÑALES
 +0.607
6
 C. CRUTCHLOW
 +0.621
7
 V. ROSSI
 +0.691
8
 J. MILLER
 +0.827
9
 A. IANNONE
 +0.844
10
 A. ESPARGARO
 +0.856

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori