CONDIVIDI
Valentino Rossi nei box di Sepang (©Getty Images)

Inizia il conto alla rovescia per il primo test invernale di MotoGP. I piloti ufficiali e satelliti saranno in pista da domenica 28 a martedì 30 gennaio, ma dal 24 al 26 gennaio a provare i nuovi prototipi saranno i collaudatori delle squadre factory.

Mercoledì hanno inizio i test privati e sarà un lodevole antipasto del Mondiale 2018 di MotoGP. Per Ducati saranno in pista Michele Pirro e Casey Stoner, per Honda Takumi Takahashi, Hiroshi Aoyoma e Stefan Bradl, per Yamaha Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane, Suzuki Ecstar parteciperà con il francese Sylvain Guintoli, Aprilia Racing con Matteo Baiocco e Red Bull KTM con Mika Kallio che ha già prenotato 5 wild card stagionali.

Dopo la prima tranche di test la classe regina sarà impegnata dal 16 al 18 febbraio in Thailandia, per la prima volta, sul Chang International Circuit di Buriram, dove il GP della Thailandia si terrà il 7 ottobre. Quindi quest’anno nessun test collettivo sul tracciato di Phillip Island come avveniva negli anni precedenti. L’ultima sessione di test ufficiali si terrà a Losail dall’1 al 3 marzo, in attesa del primo GP stagionale in programma dal 16 al 18 marzo.

La MotoGP potrà contare su altri quattro giorni di test IRTA nel corso del 2018: 7 maggio a Jerez (Spagna), 18 giugno a Barcellona (Spagna), 6 agosto a Brno (Repubblica Ceca) e 24 settembre 2018 ad Aragon (Spagna).

Il calendario del Motomondiale 2018

18 marzo: GP Qatar a Losail
8 aprile: GP Argentina a Termas de Rio Hondo
22 aprile: GP Usa ad Austin
6 maggio: GP Spagna a Jerez
20 maggio: GP Francia a Le Mans
3 giugno: GP Italia al Mugello
17 giugno: GP Catalunya al Montmelò
1 luglio: GP Olanda ad Assen
15 luglio: GP Germania al Sachsenring
5 agosto: GP Rep. Ceca a Brno
12 agosto: GP Austria al Red Bull Ring
26 agosto GP Gran Bretagna a Silverstone
9 settembre: GP San Marino a Misano
23 settembre: GP Aragon al MotorLand Aragon
7 ottobre: GP Thailandia al Chang International Circuit
21 ottobre: GP Giappone a Motegi
28 ottobre: GP Australia a Phillip Island
4 novembre: GP Malesia a Sepang
18 novembre: GP Comunità Valenciana a Valencia.