Andrea Iannone
Getty Images

MotoGP, Massimo Rivola: “Aprilia meglio di KTM”

Dopo un decennio nel box Ferrari Massimo Rivola vestirà i panni di amministratore delegato e direttore sportivo di Aprilia MotoGP. Dopo gli ultimi tre anni da responsabile della Driver Academy di Maranello, Roberto Colaninno ha voluto dargli massima fiducia per la crescita del progetto di Noale.

Dopo tanto tempo trascorso nella Motor Valley è rimasto impressionato dall’ambiente veneto: “Non mi aspettavo la qualità, la competenza, l’attaccamento alla maglia che ho trovato al reparto corse. C’è gente che ci lavora da 20 anni, è una base importante”, ha detto Rivola a ‘La Gazzetta dello Sport’. “Aprilia è un’azienda piccola, rispetto alla Honda ma anche alla Ducati, però ha la cultura di fare le cose per bene e in maniera efficiente. Non si può sperperare. In Minardi e Ferrari ho vissuto gli estremi, ma la competenza che ho visto a Noale mi fa essere fiducioso. Qui posso e devo fare la differenza. È una sensazione bellissima”.

Servono dei risultati per conquistare la fiducia degli sponsor e dare ulteriore prestigio ad un marchio che ha vinto 54 Mondiali (se si considerano pure la Superbike e le altre discipline a due ruote; n.d.r.). L’attenzione sarà puntata soprattutto su Iannone: “Andrea mi ha fatto un bellissimo effetto, ho percepito la sua grande voglia di lavorare. Da tifoso posso dire che è velocissimo, ha il giro veloce nel polso, una rarità. Se messo nelle condizioni giuste, può fare la differenza ed essere un traino per tutta la squadra. Non ho esperienza nella gestione dei piloti moto, credo siano “animali” diversi quelli dell’auto. L’importante è farli sentire parte del progetto, far capire loro che fame, umiltà e attaccamento possono essere decisivi”.

Lasciare la Ferrari non è stato semplice per Massimo Rivola, a convincerlo la chiamata di Colaninno. Per il 2019 non vuole svelare gli obiettivi: “Il 2018 è stato un passo falso nella crescita, ma il Gruppo Piaggio ha investito, ha preso tecnici importanti, Iannone, ha creato un test team: segnali chiari che si vuole tornare a essere trainanti. Il nostro è il budget più piccolo tra i team ufficiali, ma mi sento di dire che Aprilia è meglio di Ktm”.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore