CONDIVIDI
Marc Marquez
Getty Images

MotoGP, Marc Marquez vince la sesta BMW consecutiva.

Marc Márquez espanderà il suo garage privato dal prossimo Gran Premio di Valencia. Grazie alla pole position che ha ottenuto a Phillip Island lo scorso sabato si è guadagnato matematicamente la BMW M Award 2018, un premio sponsorizzato dal marchio tedesco riservato al pilota della MotoGP che accumula il maggior numero di punti nelle sessioni di qualifica per tutta la stagione.

Le cinque pole che Marc ha accumulato quest’anno, insieme con le prime cinque file conquistate nelle 17 gare stagionali hanno permesso al pilota di Cervera di raggiungere un totale di 305 punti nella classifica del BMW Award 2018, 64 punti più del secondo classificato, Andrea Dovizioso, quando mancano solo 50 punti tra Sepang e Valencia. Nessuno ha ottenuto più BMW M Award di Marc Márquez. Valentino Rossi e Casey Stoner, ciascuno con tre BMW M nel loro garage, sono quelli che più si avvicinano al Cabroncito, mentre Jorge Lorenzo ha vinto due volte. Sete Gibernau e Nicky Hayden una volta.

Caratteristiche tecniche della BMW M3 CS

L’auto che quest’anno riceverà Marc Márquez a Valencia non è altro che la BMW Serie 3 più potente e più veloce di quanto non sia stato fatto fino ad oggi: l’imponente M3 CS, una berlina alimentata da un motore turbo M TwinPower sei cilindri in grado di fornire 460 CV di potenza (29 CV in più rispetto a M3 standard).

Cambio doppia frizione a 7 velocità e sospensione adattabile Drivelogic M, BMW M3 CS spicca fuori dalla versione standard nel suo peso, 50 kg più leggera, grazie all’uso della fibra di carbonio -splitter anteriore, diffusore posteriore – e vanta un sistema di scarico nuovo ed esclusivi cerchi 19″ all’anteriore e 20″ al posteriore. Prezzo di listino: 129.600 euro.

Dal momento che Márquez ha debuttato in MotoGP nel 2013 ha vinto ogni BMW Award M nelle ultime sei stagioni. Nel 2013, il suo primo anno nella categoria regina, ha portato a casa una M6 Coupé del valore di quasi 130.000 euro; poi una M4, una M6 Cabrio, una M2 e una M4 coupé CS) per completare la sua collezione personale con questa esclusiva M3 CS, un veicolo di cui ci sono solo 1.200 unità nel mondo, di cui 10 destinate al mercato spagnolo.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori