CONDIVIDI
Marc Marquez
photo Twitter

MotoGP: Marc Marquez prova lo spoiler, frecciata a Ducati

Honda aveva annunciato uno spoiler in stile Ducati a Rio Hondo e nella prima giornata di libere è comparso sulla RC213V di Marc Marquez. Dopo le polemiche di Losail HRC ha presentato un proprio progetto di appendice a Rio Hondo, ricevendo prima un rifiuto da Danny Aldridge per averlo catalogato come dispositivo aerodinamico, poi l’approvazione per averlo descritto con la finalità di raffreddare la gomma. Un modo per mettere un po’ alla berlina il sistema decisionale della Dorna sugli aggiornamenti al limite del regolamento.

Nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio degli Stati Uniti, Honda ha montato una winglet davanti al pneumatico posteriore sul forcellone posteriore. E’ la prima squadra a riprendere l’idea Ducati con la componente controversa. A differenza della soluzione Ducati, il dispositivo presenta un design più semplice e pulito: “Abbiamo testato il forcellone per la rigidità”, dice ridendo Marc Marquez. “Ma non penso che faccia una grande differenza per la temperatura delle gomme”, ha aggiunto rifacendosi serio. “Una delle differenze è il punto di frenata. Sicuramente crea carico aerodinamico, ma dobbiamo analizzare il tutto più accuratamente”.

Tuttavia il Cabroncito non è convinto dopo questo primo breve test: “Sembra interessante, ma abbiamo ancora bisogno di più informazioni e abbiamo bisogno di analizzare prima i dati. Ci sono anche alcuni fattori negativi. Ecco perché dobbiamo prima capire qual è la soluzione migliore per il nostro stile di guida”. Jorge Lorenzo e Cal Crutchlow non sono scesi in pista con questo spoiler venerdì e alla fine il miglior crono l’ha firmato Maverick Vinales con la Yamaha. “Il giro veloce non è così importante qui”, ha chiosato Marc Marquez. “Ho lavorato sul mio spazio di gara per capire le linee. È normale. Mi sono concentrato sul mio lavoro in ottica gara”.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori