CONDIVIDI
photo Twitter

MotoGP Le Mans, prove Libere1: tempi e classifica finale

Giornata di sole ma fresca a Le Mans per la prima sessione di prove libere del GP di Francia. Temperature e condizioni ottimali per le Yamaha in attesa di vedere gli sviluppi pomeridiani, quando le condizioni climatiche saranno leggermente differenti. Valentino Rossi lavora con la gomma soft, mentre Maverick Vinales con la media. Lavori di comparazione telai per Jorge Lorenzo.

Stamane arriva una buona notizia per tutti i tifosi transalpini: Dorna Sports annuncia la chiusura dell’accordo della durata di cinque anni con PHA e Claude Michy volto a dare nuova linfa al GP di Francia. L’evento infatti durerà ancora fino al 2026. Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna, ha dichiarato: “Il Gran Premio di Francia è un evento chiave nel calendario MotoGP™, attira sempre un pubblico numeroso. La lunga collaborazione con Claude Michy è di successo e sono molto soddisfatto di consolidare la nostra presenza in Francia per altri cinque anni”.

La FP1 vede Marc Marc Marquez davanti ad Andrea Dovizioso e Maverick Vinales. Sesto crono per Valentino Rossi, bene le KTM di Smith ed Espargarò a chiudere la top 10. “Vinales e Marquez hanno impressionato facendo giri veloci non cambiando la gomma media, quindi direi che loro sono stati i più veloci”, ha commentato Davide Tardozzi a Sky Sport. “Lorenzo ha voluto provare il telaio testato al Mugello, poi ha voluto riprovare quello usato fino alla gara scorsa e nell’ultima uscita ha puntato sul telaio di Dovizioso”.

Da sufficienza l’esordio delle Yamaha qui a Le Mans dove sarà vietato sbagliare. “Il fattore asfalto-grip-temperatura ci ha aiutato molto, da Jerez al Mugello fin qui non è cambiato niente sotto l’aspetto tecnico – ha annunciato Maio Meregalli -. Almeno sulla carta sapevamo che poteva essere una pista buona per noi, molto indicativo il run che ha fatto Vinales con la gomma media, anche Vale ha avuto un buon passo con la morbida”.

1
93
M. MARQUEZ
1:32.476
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.025
3
25
M. VIÑALES
+0.067
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.258
5
5
J. ZARCO
+0.279
6
46
V. ROSSI
+0.301
7
29
A. IANNONE
+0.443
8
99
J. LORENZO
+0.608
9
38
B. SMITH
+0.681
10
44
P. ESPARGARO
+0.769

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori