CONDIVIDI
Marc Marquez
Getty Images

MotoGP, la curva 10 di Aragon dedicata a Marc Marquez

Il leader spagnolo del Campionato del Mondo MotoGP Marc Márquez avrà un onore speciale giovedì: nella pista del GP di Aragón, una curva prenderà il nome della stella della Honda.
Solo pochi noti motociclisti hanno avuto questo onore mentre erano ancora in piena attività

Più recentemente nel 2012 è stato dedicata la terza curva di Phillip Island a Casey Stoner. “Questo è un momento molto speciale”, ha detto l’australiano nell’ultimo anno da pilota. “Philip Island era ed è ancora la mia pista preferita, e avere qui la mia curva è un enorme privilegio per me. Ho amato ogni singolo giro su Philip Island per tutta la mia carriera”.

Per sei volte di fila, Stoner ha vinto la gara MotoGP a Philip Island dal 2007 al 2012. Inoltre, al tre volte Campione del Mondo 500cc Wayne Rainey è stato dedicata lal “Rainey Curve”, una curva a velocità media in seguito al famoso “Cavatappi” di Laguna Seca. Molte superstar come Hailwood, Agostini, Sheene, Roberts, Spencer e altri non hanno mai apprezzato la propria curva. E Nicky Hayden, che è stato ferito a morte nel maggio 2017, non ha ricevuto la curva annunciata dall’operatore di pista a Laguna Seca fino ad oggi.

In Italia la reazione è stata più veloce: la pista della casa più vicina di Marco Simoncelli è stata a lungo definita “Misano World Circuit Marco Simoncelli”. In Spagna, Jerez ha la curva Ángel Nieto e la curva Sito Pons. Nemmeno Valentino Rossi ha ricevuto finora la sua curva intitolata, anche se di recente ha ammesso che un giorno gli piacerebbe una curva con il suo nome all’Autodromo del Mugello.

In Spagna i tempi sono diversi. Dal prossimo giovedì sulla pista del MotorLand Aragón a Marc Márquez sarà attribuita la curva 10. L’inaugurazione è prevista il 20 settembre e alla cerimonia sarà presente anche il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori