CONDIVIDI
Marc Marquez
Getty Images

MotoGP, la classifica delle cadute. Marc Marquez sempre in testa

Sono la ‘conditio sine qua non’ di Marc Márquez: le cadute. Dopo le 27 dello scorso anno, superando in classifica Sam Lowes a quota 26 e Cal Crutchlow a 24, quest’anno El Cabroncito si avvia nuovamente a conquistare questa particolarissima classifica.

Con il suo incidente all’ultimo Gran Premio della Thailandia nel terzo turno di prove libere, Marc Marquez è scivolato sull’asfalto già 17 volte superando il suo compagno in Honda, Cal Crutchlow, che aggiunge 16. Il terzo è ancora Bautista, che conferma che più di un episodio specifico è una tendenza normale di alcuni piloti, tra cui Marc. Quello che ha perso meno il controllo della sua moto è stato Maverick Viñales, che conta solo due contrattempi. Considerando le tre classi del Motomondiale al primo posto c’è Stefano Manzi con 28 cadute seguito da Sam Lowes che, nonostante il passaggio in Moto2, è tra i più cadenti.

Marc Marquez è caduto più volte di suo fratello Alex, che ha già subito 14 cadute. Il suo stile particolare di andare al limite praticamente in ogni sessione propizia questi shock. Il leader del Mondiale MotoGP, tuttavia, è il primo a sapere che un incidente è quasi l’unica cosa che può impedirgli di raggiungere la sua settima corona. “Le cose possono ancora accadere: ci sono i rischi, le cadute …”, ha detto al Buriram per chiedere cautela nonostante i 77 punti di vantaggio accumulati su Dovizioso in classifica generale. Nonostante tutto, Marc non sembra disposto a cambiare il suo modo di guidare e diventare più conservatore sia nelle prove libere che in gara. “Continuiamo ad aggiungere senza perdere il nostro stile, sempre al cento per cento”.

Piloti e numero di cadute

Karel Abraham 10

Álvaro Bautista 14

Cal Crutchlow 16

Andrea Dovizioso 3

Aleix Espargaró 8

Pol Espargaró 11

Andrea Iannone 6

Jorge Lorenzo 6

Tom Luthi 11

Marc Márquez 17

Jack Miller 9

Franco Morbidelli 8

Takaaki Nakagami 12

Dani Pedrosa 7

Danilo Petrucci 3

Tito Rabat 10

Scott Redding 9

Álex Rins 10

Valentino Rossi 5

Xavier Simeon 12

Bradley Smith 7

Hafizh Syahrin 7

Maverick Viñales 2

Johann Zarco 6

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori