CONDIVIDI
MotoGP (Getty Images)

MotoGP | Gran Premio di Jerez, Gara: segui la diretta LIVE

Il Gran Premio di Jerez negli ultimi anni ha visto trionfare in 4 delle sue ultime 5 edizioni un pilota spagnolo in MotoGP. L’ultimo italiano a vincere tra queste curve è stato Valentino Rossi nel 2016. In particolare il tracciato spagnolo è molto amato da Dani Pedrosa, che qui nella classe regina ha vinto in 3 occasioni proprio come Jorge Lorenzo.

Meno brillante Marc Marquez, invece, che in MotoGP non vince a Jerez addirittura dal 2014. L’appuntamento spagnolo ha il compito di scremare una classifica combattuta. In appena 25 punti, infatti, ci sono ben 10 piloti. Ottima opportunità per Cal Crutchlow che scatterà dalla pole e in graduatoria dista appena 8 punti dal leader Dovizioso.

MotoGP: Diretta LIVE GP di Jerez

25 – Scatta alla grande Jorge Lorenzo che alla prima curva gira subito in testa con Pedrosa alle sue spalle. Male il pole-man Crutchlow che scivola 4°.

24 – Sul rettilineo Marquez riesce a superare Crutchlow, davanti a lui stabili Lorenzo, Pedrosa e Zarco che occupano le prime 3 posizioni. Intanto Dovizioso dietro è 7°, mentre Rossi è solo 9°. Ritiro per guasto dell’Aprilia di Espargaro. Errore all’ultima curva di Zarco che spalanca la porta a Marquez che si prende il 3° posto.

23 – Marquez prova l’attacco su Pedrosa e riesce a sopravanzarlo e mette nel mirino Lorenzo. Nelle retrovie per le Yamaha sembra già essere tracollo.

21 – Crutchlow si butta dentro su Zarco alla prima curva e si prende il 4° posto. Il francese qualche curva dopo va largo scivolando in 7a posizione alle spalle di Dovizioso.

19 – Scivola Rins che era davanti ad Andrea Dovizioso e stava facendo davvero una buona gara. Intanto davanti continua a “leaderare” Jorge Lorenzo. Nelle retrovie Petrucci e Rossi lottano per l’8a posizione. Vinales addirittura è 12°.

18 – Cade anche Cal Crutchlow. Dovizioso ora è 4° e mette nel mirino le due Honda e l’altra Ducati di Jorge Lorenzo. Sul crepuscolo del giro Marquez tenta l’attacco sulla Ducati e gli riesce.

17 – Dovizioso supera Pedrosa e ora vuole provare a superare anche Lorenzo e Marquez. Attualmente l’italiano è il pilota più veloce in pista.

15 – Cade Abraham nelle retrovie. Davanti Marquez non riesce a scappare ed è tallonato dalle due Ducati.

13 – Casca anche Luthi, gara ricca di cadute sin qui. Davanti la situazione sembra stabilizzata. Numero da circo di Marquez che si intraversa sul cordolo e rischia la caduta, ma la riprende in tempo.

12 – Marquez fa la differenza, Pedrosa, Lorenzo e Dovizioso girano sugli tempi, ma il campione del mondo in carica è di un altro pianeta e comincia a scappare.

11 – Dovizioso vuole il 2° posto e prova a superare Lorenzo, ma rischia il contatto e perde la posizione da Pedrosa.

10 – Alla prima curva Dovizioso non ci sta e si riprende subito il podio dal buon Pedrosa.

8 – Dietro Petrucci, Miller e Rossi lottano tra di loro. Disastro davanti di Lorenzo che va largo e nel tentativo di rientrare colpisce Pedrosa e tira giù anche Dovizioso.

5 – Ora Valentino Rossi è tornato incredibilmente in gioco per il podio a causa dell’incidente tra le due Ducati e la Honda di Pedrosa.

3 – Attualmente il 3° posto sembra saldamente tra le mani di Petrucci, mentre Rossi riesce a superare Miller e mette nel mirino il 4° posto di Iannone che a sua volta tallona Petrux.

2 – Iannone ci ha preso gusto e vuole un altro podio. L’italiano supera Petrucci e si prende momentaneamente il podio.

1 – Cavalcata trionfale di Marc Marquez che saluta il pubblico e vince il GP di Jerez ballando sulla moto. Alle sue spalle Zarco e Andrea Iannone che trova il 2° podio consecutivo. 5° Valentino Rossi.

Antonio Russo