CONDIVIDI
Valentino Rossi
Getty Images

MotoGP, Freddie Spencer: “La mentalità di Rossi e Vinales non aiuta”

Il triplice campione del mondo Freddie Spencer afferma che la moto Yamaha non è di grande aiuto, ma nemmeno l’atteggiamento dei piloti e la loro mentalità giova alla causa Yamaha, anche se la moto non è chiaramente performante come la Ducati Desmosedici o la Honda RC213V.

“È quasi una profezia che si autoavvera che la Yamaha stia lottando”, afferma il due volte campione della 500cc a Motorsportmagazine.com. “Non sto dicendo che la moto non ha bisogno di migliorare – ovviamente lo fa – ma puoi vederlo su tutta la linea. Non sono solo Maverick Viñales e Valentino Rossi che stanno lottando, ma anche Johann Zarco, anche se è sulla vecchia moto”.

Gran parte del problema della Yamaha è nella moto, ma l’atteggiamento dei piloti non aiuta. Valentino Rossi si è qualificato 18° ad Arágon dopo essersi smarrito nella Q1, ma Freddie Spencer sottolinea come il pilota di Tavullia sia partito con povere aspettative rispetto ai rivali. “Non è compiacimento, ma è certamente che si aspettano che le cose non vadano bene. Spero che venga risolto, sicuramente per Valentino in questa fase della sua carriera con la lunga storia che ha in MotoGP. Essere 18° non è qualcosa che vuole e non qualcosa che i suoi fan vogliono, e si desidera vederlo fare meglio, ma bisogna fare qualcosa in termini di configurazione del motore  e di elettronica”.

Cita il sesto posto di Aleix Espargaró ad Arágon come esempio della mentalità positiva di un atleta che contribuisce a un risultato forte. “Puoi vedere che differenza fa, entrare e credere che possa essere un buon fine settimana, Espargaró ha fatto un ottimo lavoro. Ero così felice per lui e per la squadra di Aprilia e questo avrebbe motivato loro e la squadra che c’era luce alla fine del tunnel”. In altre parole, testa bassa, umiltà e lavorare, ma sempre con grande ottimismo e divertendosi nel loro lavoro.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.

Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori