CONDIVIDI
Ducati (Getty Images)

MotoGP | Ducati, c’è ancora un mondiale da poter vincere

In casa Ducati ormai da tempo c’è la consapevolezza di aver fatto quest’anno una moto decisamente competitiva. A differenza delle passate stagioni, infatti, la Rossa quest’anno ha dimostrato di comportarsi bene in ogni tracciato e con ogni condizione lottando sempre quantomeno per il podio.

Un bel passo in avanti rispetto alle passate stagioni dove la moto di Borgo Panigale era spesso vittima di vere e proprie pause nell’arco dell’annata. Purtroppo però nonostante i tanti complimenti e gli applausi ricevuti da mezza MotoGP, la Ducati ha chiuso anche quest’annata a bocca asciutta, con Dovizioso che si è dovuto arrendere ad uno straripante Marquez.

Il ritiro di Marquez ha lasciato speranza

Nonostante tutto però resta ancora all’attivo un mondiale da poter vincere, forse quello più interessante per un marchio come Ducati, ovvero quello costruttori. Attualmente la casa di Borgo Panigale dista 39 lunghezze dalla Honda ed ha bisogno di un finale di stagione da urlo per conquistare la corona iridata.

I punti nel costruttori vengono assegnati in modo particolare, ovvero vengono dati di gara in gara alla migliore moto in pista del singolo marchio. Domenica ad esempio Ducati ha portato a casa i 16 punti frutto del 3° posto di Dovizioso, mentre la Honda ha ottenuto gli 8 punti dell’8° posto di Franco Morbidelli. Il ritiro di Marquez, infatti, ha clamorosamente riaperto i giochi.

Certo Ducati, orfana di Jorge Lorenzo, avrà vita dura nelle prossime due gare. Sepang però è sempre stato un circuito a favore della Rossa e non molto adatto alle caratteristiche della Honda. Attualmente i giapponesi hanno bisogno di conquistare almeno 11 punti nelle prossime due gare, ma a Borgo Panigale resta ancora viva una flebile speranza per agguantare un risultato prestigioso ed incredibile, che troppo spesso in MotoGP viene bistrattato.

Resta sempre aggiornato con le nostre ultimissime news di motori e altro su Google News.

Antonio Russo

Classifica Costruttori

  1. Honda 339
  2. Ducati 300
  3. Yamaha 256
  4. Suzuki 193
  5. KTM 55
  6. Aprilia 49
Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Seguici su Google News per restare aggiornato su tutte le notizie dal mondo dei motori